Allarme dagli Usa: flop di vendite per l’auto elettrica

Pubblicato il 12 Gennaio 2011 in , da Vitalba Paesano

Flop delle vendite per l’auto elettrica. L’allarme-mercato per il futuro delle quattro ruote green arriva dagli Stati Uniti: dopo che un articolo del “Washington Post” ha indicato nei Suv il vero traino del mercato automobilistico americano, ecco che i numeri di dicembre assestano un duro colpo alla linea dei trasporti ecologici: Chevrolet Volt e Nissan Leaf nell’ultimo mese del 2010 hanno infatti fatto segnare riscontri negativi in termini di vendite. In particolare, per la vettura americana (gemella dell’Opel Ampera) si parla di consegne comprese fra le 250 e le 350 unità, mentre la berlina giapponese, “Car of the year 2011”, si sarebbe addirittura fermata sotto le dieci.
E secondo i commentatori la situazione dovrebbe migliorare solo nel 2012, quando le due vetture saranno disponibili sull’intero mercato americano. Il deterrente pare prima di tutto il prezzo, superiore rispetto ai modelli a benzina. La Volt parte da 40.280 dollari (poco più di 30mila euro), la Nissan Leaf da 32.780 (24.615 euro). Cifre non accessibili a tutti, soprattutto in periodo di crisi.
Qualche perplessità emerge anche in casa Subaru, che ha lanciato la Stella Ev elettrica sul mercato giapponese nel 2009. La vettura, in anticipo rispetto a molti concorrenti, è dotata di un propulsore elettrico da 63 cavalli e un sistema di ricarica veloce che le permette di raggiungere l’80% di autonomia in appena 15 minuti. Ma Subaru sta già valutando l’ipotesi di concludere l’avventura del modello, quando nel 2012 l’intera gamma Stella terminerà la propria carriera commerciale.

(Fonte: e-gazzette.it)