Smart Care, per dare sicurezza in casa ai Senior e ai loro cari lontani

Pubblicato il 28 Settembre 2022 in Technology
vecchiaia

Stare a casa propria in totale relax e sicurezza. Soprattutto quando arriva l’autunno, calano le brume ottobrine e le attività domestiche, specie se si è senior, sono in realtà passioni e interessi da esercitare in libertà: un buon libro, musica del genere preferito, un po’ di cucina, un pizzico di tv senza esagerare e poi chiacchiere al telefono o su piattaforma, come è tanto comodo adesso. Ci piace pensare che in nessun posto al mondo potremmo essere più protetti e sicuri. I figli, chi ce li ha, controllano a distanza: una telefonata alla mattina per augurare buon giorno, una alla sera, se appena appena possono, per avere conferma di un’altra buona giornata trascorsa in serenità. Qualcuno, in realtà, è anche più apprensivo e vorrebbe controllare quasi di continuo, specie se non abita a due passi da noi.  Vorrebbero essere sempre presenti. Proprio come Gigaset Smart Care, che  si rivela davvero un prezioso aiuto.

Il sistema di sicurezza che rileva le irregolarità delle attività quotidiane a casa 

Grazie ai diversi sensori e all’App Smart Care è possibile rimanere in contatto con i propri cari molto più facilmente. I vari sensori, come quello di movimento, possono essere posizionati dove è più utile per ciascuno, a seconda della disposizione dei locali, degli arredi e dello stile di vita (stanze, porte, finestre).

Tramite l’App Smart Care si individuano le abitudini dei propri cari, ad esempio l’orario di alzata mattutina, o l’uscita per la passeggiata al solito orario, e se il sistema registra un’irregolarità nella vita di tutti i giorni, quindi, ad esempio, il nostro caro non si è svegliato all’orario d’abitudine oppure il sensore porta non ha registrato la chiusura della porta per la passeggiata abituale, informerà immediatamente con una notifica push, o in caso di emergenza, con una telefonata.

L’App Smart Care consente di rimanere in contatto con i propri familiari anziani: Papà fa arieggiare a sufficienza la casa? Stanotte la nonna è uscita di casa? Con l’App Smart Care non ci saranno più dubbi. L’App rappresenta il collegamento con i propri cari e lo strumento di controllo centrale per il sistema Smart Care. Inoltre, poichè a visionare l’andamento dei nostri comportamenti abituali sono le persone che decidiamo noi, presumibilmente quelle che ci sono più care, è evidente che non si pongono problemi di rispetto della privacy. Solo garanzia e sicurezza per la nostra tranquillità.

L’installazione è semplicissima:

Basta scaricare l’App Gigaset Smart Care dall’App Store o da Google Play e registrarsi. L’App guiderà passo per passo durante l’installazione. E i sensori non necessitano di fori, ma solo del biadesivo già presente nella confezione. Requisito fondamentale è avere internet a casa.

Personalizzare il sistema in base alle proprie esigenze è fondamentale

L’App consente di impostare il sistema in modo personalizzato: per esempio di stabilire delle routine, come il numero dei pasti o per quanto tempo l’abitazione deve essere arieggiata. Oppure definire il ciclo giorno-notte, per esempio per poter rilevare se la persona al mattino si alza all’orario abituale oppure no. Con il sistema Smart Care di Gigaset è possibile vedere se nell’abitazione del proprio familiare va tutto bene. In caso di allarme si viene informati tramite notifica push o telefonata.

Ecco come appare l’app smart care:


Prossimamente nuovi device

 

  • Il Braccialetto Sos che, una volta attivato premendo volontariamente il pulsante, fa partireuna chiamate di emergenza in vivavoce dal cordless.

 

  • La Collana con Sensore caduta che invia una notifica push e una chiamata di emergenza se rileva una caduta accidentale dell’anziano a casa.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.