Piccola guida pratica, per scegliere la “palestra giusta per noi”

Pubblicato il 15 ottobre 2018 in Wellness
palestra

Scegliere una palestra, perché muoversi fa bene a ogni età. Muoversi da grey-panthers perché aiuta certamente a mantenere il proprio organismo armonico ed elastico. Serve, dicono fisiatri, geriatri, ortopedici, fisioterapisti e trainer sportivi, a migliorare

  • funzionalità cardiovascolare, e ridurre le malattie croniche, i rischi da infarto, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, l’arteriosclerosi.
  • funzionalità metabolica, e contenere sovrappeso, obesità e diabete
  • funzionalità scheletrica e muscolare, per ridurre le lombaggine, l’osteoporosi, il rischio di fratture e di lesioni muscolari
  • equilibrio psichico, evitare depressioni, ansia e instabilità d’umore
  • funzionalità polmonare, per contenere i rischi di enfisema, asma e bronchite cronica
  • migliorare lo stato di salute, contro l’insorgenza di neoplasie (colon, prostata, polmoni)

PalestraLa palestra è ovunque: in casa, se si decide sistematicamente di fare le scale a piedi, di alzarsi per cambiare canale senza usare il telecomando, di dedicarsi al giardinaggio in terrazzo o sul balcone; fuori, all’aperto, se si portano a spasso i nipotini, se si esce per accompagnare il cane ai giardini, per andare in bicicletta o dedicarsi ad azioni di volontariato, se si parcheggia l’auto più lontano dalla propria destinazione.

palestraFare attività fisica strutturata e farla in un contesto socializzante significa scegliersi una palestra giusta, iscriversi e frequentarla con costanza.

E allora, ecco una piccola guida per identificare alcune strutture in base all’attività che offrono, specie al mondo dei Senior. Sono Gruppi che hanno sede in tutta Italia, così che ciascuno possa trovarne una vicino a casa. Abbiamo selezionato tre brand particolarmente innovativi e attenti alle nostre esigenze.

Si tratta di Urban Fitness (che ha aperto il primo centro a Milano, e ora ha 50 sedi in tutta Italia), Mc Fit (con casa madre a Milano  e  molti sedi su tutto il territorio nazionale) e Joy Fit (con sede principale a Bologna e  filiali in altre città)

E a Milano, dove ha sede la nostra testata,  ne abbiamo provato di persona una, Plus 1 Gym Concept, che d’ora in poi offrirà condizioni di particolare  cortesia agli amici grey-panthers.

Lascia un commento