A Milano, a 50 anni dal ’68, a teatro, con la passione di allora

Pubblicato il 15 Maggio 2018 in Outdoor Spettacolo

“Le joli mai”: il teatro Franco Parenti celebra il ’68: anno fatidico. Era maggio quando a Parigi esplodeva la contestazione. Da lì avrebbe tracimato nel resto d’Europa, Italia compresa. Periodo mitizzato, soprattutto in confronto a questi anni grigi: non di piombo, ma per malinconia e rimpianti. Si intitola Le joli mai la rassegna con cui il Franco Parenti celebra i cinquant’anni dal ‘68. Un mese di programmazione dove il teatro è protagonista, ma non solo: nove gli spettacoli radunati sotto il titolo “Passione civile”.

Andrée Ruth Shammah parla di 1968 in senso lato: “L’entusiasmo di allora di contro a questi tempi apatici e apolitici”, spiega la regista. “Un cartellone molto poco rivolto a quel passato e molto di più a fatti e personaggi più recenti, perché di quegli anni si riscopra la Passione civile”.

C’è l’Africa di “Verso Sankara”, dedicato al Che Guevara dal Burkina Faso Thomas Sankara (regia di Maurizio Schmidt, fino al 20) e quella di 2Ricchi di cosa? Poveri di cosa?”, reading della giornalista Livia Grossi, ma c’è anche la lotta alla mafia con Ruggero Cappuccio, autore e interprete di Paolo Borsellino “Essendo Stato” (dal 15 al 20). Si parla poi di morti sul lavoro e lotte di una classe operaia dimenticata in “Acciaio liquido” di Marco Di Stefano sul rogo della  Tyssen di Torino (dal 17 al 18), in “Pioggia2 di Marco Pezza (dal 23 al 25) e in “Capatosta” di e con Gaetano Colella sull’Ilva di Taranto (dal 29 al 31), mentre in “Tutti non ci sono” Dario D’Ambrosi racconta la rivoluzione antipsichiatrica di Basaglia (21). In programma anche incontri, film (tra cui “Nostra signora dei turchi” di Carmelo Bene e “La montagna sacra” di Jodorowsky), la musica di Electropark e una serata molto speciale il 18 maggio: racconti sul ’68 per una notte in tenda a bordo piscina aspettando il concerto all’alba del pianista Andrea Vizzini.

Informazioni, programma completo e biglietteria: via Pier Lombardo 14 – 02 59995206 – biglietteria@teatrofrancoparenti.it

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.