Fitoterapia e rimedi naturali

Pubblicato il 20 Gennaio 2010 in Senza categoria

Pensiamo di saperne abbastanza sui rimedi naturali che ci aiutano a stare meglio in salute e a recuperare il nostro benessere: gonfiore di stomaco? tisana di Finocchio! Nervosismo? Camomilla, naturalmente, e poi Melissa per calmare l’ansia, Betulla per combattere le infiammazioni. I più informati sanno che “con le erbe” si possono contrastare mille problemi: i disturbi di una sinusite, i postumi di una sbornia, persino le difficoltà di una persistente alitosi; che si può migliorare la circolazione sanguigna, ma anche vincere lo stress e i reumatismi, la cattiva digestione, la cellulite e l’insonnia.

Ma l’utilizzo terapeutico delle piante è molto di più: la conoscenza e l’utilizzo delle piante e delle loro specifiche particolarità a beneficio della nostra salute è scienza antica di secoli, giunta sino a noi attraverso testimonianze che si perdono nella preistoria. Ogni popolazione, in ogni parte della terra, ha saputo sfruttare le proprietà del proprio habitat naturale per guarire, curare, prevenire, alleviare le malattie che nei secoli hanno minacciato la razza umana. Un patrimonio di conoscenza e di sperimentazione che ha trovato conferma nella fitoterapia.

Studiosi e ricercatori, ai nostri giorni, hanno elaborato e applicato su basi solide e scientificamente controllate le proprietà specifiche di alcune piante, utilizzando, secondo i casi e le indicazioni, cortecce, foglie, frutti, fiori, radici per contribuire all’equilibrio dell’organismo, stimolandone le difese naturali senza la preoccupazione di effetti collaterali indesiderati.

Oggi si può affermare che nel contesto generale della medicina di cui disponiamo, una parte è riservata ai medicinali “d’attacco”, per l’azione rapida e radicale contro le affezioni acute, e una parte alla medicina che si definisce di “prevenzione e mantenimento”, la cui azione, meno traumatica, ne consente anche un uso prolungato.

Nasce così questo Speciale, che si propone come strumento di informazione sicura e corretta. Abbiamo scelto, come nostro compagno di viaggio, un’azienda italiana “storica” (nata nel 1938) e competente: Falqui, la cui Divisione Natura e Benessere studia e produce ottimi prodotti fitoterapici, sotto forma di integratori alimentari.

Siete pronti? »