Conversazione Skype del 19/3: sintesi dei materiali presentati

Pubblicato il 19 Marzo 2020 in Technology Digital native anche noi

Come d’accordo e pensando di fare cosa gradita agli amici Grey Panthers che hanno seguito il collegamento in diretta Skype con noi della Redazione, ecco una sintesi dei materiali che sono stati presentati e che ci auguriamo vi siano utili.

Sintesi dell’intervento di Vitalba Paesano

Scegliere le migliori APP- intervento di Gabriele Resigotti

a questo link la sua rubrica e l’APP FLIPBOARD di cui ha parlato

SPID- sintesi dell’intervento di Giovanna Maggiori e qui sotto l’audio

 


Milano Digital WeekE per finire un invito alla riflessione, con questo brano che abbiamo individuato e selezionato per voi:

La nazione più popolata del mondo è Facebook con circa 2 miliardi e 196 milioni di cittadini, più del doppio degli abitanti della Cina.

La seconda è Youtube con 1 miliardo e 900 milioni, circa. La terza è Whatsapp con 1 miliardo e 500 milioni.

Interagire significa, quindi, oltre che scambiare informazioni, alterare la propria condizione abitativa, dislocando la nostra socialità, la nostra geografia e il nostro essere in ambienti informatizzati. Questi non sono in nessun modo delle architetture virtuali, vale a dire, piattaforme esterne al nostro sociale e separate dal mondo fisico.

Al contrario, in quanto inserite all’interno, ne sono parte attiva e influente. Basta osservare ciò che è accaduto alle nostre relazioni attraverso la diffusione dei social network e delle reti di interazione. La nostra situazione sociale, da fisica e teatrale (E. Goffman), è divenuta informativa.

Più che una semplice estensione delle nostre relazioni in un piano virtuale, le nostre vite connesse esprimono una trasformazione qualitativa della stessa natura del sociale. Una volta connessi, trasformiamo la nostra socialità in qualcosa di plurale, presenziale e informativa allo stesso tempo, vicina e distante, pubblica e privata.

Un nuovo tipo di convivialità, connessa e illimitata, in quanto estesa in spazialità e relazioni non più solo fisiche “faccia a faccia”, ma caratterizzate da forme connettive che, attraverso la loro traduzione in bits, trasformano continuamente persone, vie, piazze, case, cose, in reti di dati creando una condizione inedita e ibrida, definita da L. Floridi “on-life”

Prossimo appuntamento GIOVEDI 26 MARZO, ORE 11. Scriveteci a grey-panthers@grey-panthers.it se avete desideri e temi da suggerire; altrimenti lunedì vi scriveremo noi qui.


Un pezzetto della chat che accompagnava il collegamento Skype

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.