Altri rimedi: fitness e qualità della vita

Pubblicato il 19 Luglio 2021 in Wellness Salute
Colesterolo: saperne di più per combatterlo meglio 1

Con la pratica di un’attività fisica regolare, anche alla nostra età, il cuore diventa più forte e resistente alla fatica. L’attività aerobica, infatti, aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo la circolazione più efficiente. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia.

Praticare esercizio fisico in modo regolare e moderato aiuta a mantenere un peso equilibrato, a migliorare la pressione arteriosa, a bruciare i grassi; aiuta infine a prevenire e controllare il diabete, ed è anche un ottimo antistress. L’attività fisica aumenta poi il livello dell’HDL-colesterolo (il colesterolo “buono”), senza alterare i livelli dell’LDL-colesterolo. Per mantenere i benefici dell’LDL-colesterolo è però importante svolgere regolarmente attività fisica.

Non è necessario svolgere attività intense: uno sforzo moderato e regolare è efficace. E non c’è nemmeno bisogno di iscriversi in palestra: pochi attrezzi anche a casa per i più “scientifici” o le opportunità della vita quotidiana, per gli altri, come scendere dall’autobus due fermate prima e fare una passeggiata, oppure fare le scale a piedi evitando di ricorrere all’ascensore.

Tutte le attività, comprese quelle che svolgiamo a casa, al lavoro o nel tempo libero, contribuiscono a farci stare meglio. Per diminuire il rischio cardiovascolare sono però preferibili attività ritmiche e ripetitive, come camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare e ballare.

Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente:

  • andare a lavorare a piedi o in bicicletta;
  • evitare la macchina per piccoli spostamenti;
  • organizzare una passeggiata con gli amici nel parco;
  • fare le scale invece di prendere l’ascensore;
  • scendere una fermata prima dall’autobus;
  • dedicarsi al giardinaggio o ai lavori di casa;
  • andare a ballare o giocare con i nipoti;

Non è mai troppo tardi per cominciare a muoversi, non c’è un livello minimo per avere dei benefici: un po’ di attività è sempre meglio che niente. E i risultati si vedono appena si inizia a essere più attivi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.