“Aperti per voi”. Come diventare Volontari per il patrimonio culturale

Pubblicato il 16 Maggio 2011 in

Amare il territorio dove viviamo e la cultura che lo rappresenta. Sentire che il patrimonio di arte e architettura è bene prezioso e comune, che va condiviso e reso noto, nel rispetto della Storia e del passato. Credere che alle nuove generazioni soprattutto si debba dare la possibilità di apprezzare luoghi nascosti della nostra Bella Italia perchè sentano più saldo il rapporto con questo Paese che troppo spesso non fa abbastanza per loro. Chi condivide questi pensieri capirà perchè volentieri dedichiamo spazio a una iniziativa preziosa del Touring Club italiano, che si chiama “Aperti per voi” e che dal 2005 agisce sul territorio nazionale per far sì che capolavori nascosti della nostra cultura si aprano all’interesse collettivo in tutta la loro ricchezza.

Ne parliamo perchè abbiamo l’opportunità di far crescere questa iniziativa. E volentieri aderiamo, promuovendola presso i nostri amici grey-panther che sappiamo sensibili e disponibili. Ma vediamo in dettaglio di che si tratta.

Il Touring Club Italiano nel 2005 ha avviato l’iniziativa Aperti per voi per favorire l’apertura di luoghi di cultura attraverso la collaborazione dei Volontari per il Patrimonio Culturale.

L’intento è di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali consentendo la visita di luoghi solitamente chiusi al pubblico. L’impegno del Tci è quello di garantirne l’apertura in modo sistematico e continuato grazie alla presenza dei Volontari, che assicurano l’accoglienza e l’attività informativa di orientamento ai visitatori, oltre al supporto alla sorveglianza dei luoghi.

I luoghi al momento visitabili sono:

a Bologna:
Palazzo Pepoli Campogrande
Rotonda della Madonna del Monte a Villa Aldini

a Brescia:
Chiesa di San Giorgio
Percorso archeologico di Palazzo Martinengo

a Crema:
Casa Cremasca presso il Museo Civico

a Cremona:
Chiesa di Santa Maria Maddalena

a Lodi:
Chiesa di Sant’Agnese

a Mantova:
Basilica Palatina di Santa Barbara

a Modena:
Sala Campori – Biblioteca Estense Universitaria

a Milano:
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Chiesa di Sant’Antonio Abate

Parco dell’Anfiteatro Romano e Antiquarium “Alda Levi”

Museo Studio dello scultore Francesco Messina

Casa Museo Boschi Di Stefano
Cripta di San Giovanni in Conca

Palazzo Litta

Resti del Mausoleo Imperiale di San Vittore al Corpo

Collezione Grassi presso Galleria d’Arte Moderna

Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei presso Villa Clerici

a Padova:
Museo Diocesano
Scoletta del Carmine

a Parma:
Teatro Farnese
Camera di San Paolo


Altri luoghi a breve si apriranno e servono, quindi, nuovi volontari.
I Volontari sono soci Touring che, dopo aver seguito un incontro formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per consentire la fruizione dei luoghi. Indicativamente l’impegno richiesto è di circa 4 ore alla settimana, a seconda della disponibilità e delle necessità.

Cari amici, chi di voi aderisce a questa iniziativa e si candida ad arricchire la schiera dei Volontari per il Patrimonio Culturale?

Ci piacerebbe che oltre a contattare direttamente il TCI, voleste segnalare anche a grey-panthers@grey-panthers.it la vostra adesione. Perchè saremo lieti di conoscervi meglio e orgogliosi di avervi tra noi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.