fbpx

26-27 novembre: a Belgioioso, il Festival della “Tenera età”

Pubblicato il 17 Novembre 2016 in

Il Castello di Belgioioso nei giorni 26/27 novembre ospiterà il Festival “La Tenera Età”, un nuovo evento dedicato alla generazione old-young. L’obiettivo è dare un’immagine “contemporanea” del periodo che precede la terza età

L’aumento della longevità, dovuto alle migliori condizioni di vita e al diffuso benessere economico, ha portato ad un cambiamento radicale della vita quotidiana, modificando le abitudini e gli stili di vita. Le prime esigenze sono: cambiare scenario, dare uno strappo alla routine, prendersi tempo per ripensare il futuro.

I senior, si sa, non scendono dal tapis roulant della vita e vivono la mezza età in una modalità più matura, come scelta di un diverso itinerario con un nuovo progetto: sentimentale, professionale, di vita. Una rivoluzione che rigenera, ma non spaventa, anzi, viene vista come una fonte nuova di progetti, idee programmi.

Con un’aspettativa di vita così ampia, nessuno è disposto a immaginarsi per altri 30 anni in una situazione di pensionamento-isolamento. C’è la qualità della vita che tra sport, cosmetica e chirurgia, consegna una generazione più in forma, più carica di energia. Incidono gli stili di vita, con comportamenti e relazioni che hanno rotto le barriere anagrafiche e diluito le esperienze in età della vita impensabili prima.Una fase che coincide con un cambiamento straordinario dal punto di vista fisico, di status, e nelle finalità delle relazioni interpersonali. E’ un momento nel quale le persone sentono di aver attraversato una soglia. La forza sta nel vivere questo passaggio come l’ingresso in un altro atto.

Il Festival attraverso due giornate ricche di convegni, presentazioni, attività e laboratori esperienziali  guiderà lo spettatore attraverso le innumerevoli potenzialità di una generazione che punta a mantenersi in forma, sviluppare nuovi interessi e esplorare nuovi e stimolanti punti di partenza.

schermata-2016-11-17-alle-12-38-47Il Programma:

Incontri

SABATO 26 NOVEMBRE

12.00 – 13.00
COME L’ATTIVITÀ FISICA, LA CURIOSITÀ E GLI INTERESSI CONTRIBUISCONO A RIMANERE EFFICIENTI- dott. Neldo Antoniello ex direttore Istituto Pertusati di Pavia, Rotary Club Belgioioso – S. Angelo Lodigiano.

14.00 – 15.00
50 & PIU’ SISTEMA ASSOCIATIVO E DI SERVIZI- con il dott. Paolo Baroni Responsabile Sezione di Pavia di 50&più.

15.00 – 16.00
LA SESSUALITÀ NELLA TERZA ETÀ- dott.ssa Francesca Molina, Presidente A.P.I.C. psicologa medica e psicoterapeuta.

16.00 – 17.00
NUOVE ALTERNATIVE DELL’IMPLANTOLOGIA MODERNA – con il dott. Luca De Blasi, medico odontoiatra.

17.00 – 18.00
UN RITRATTO DEI NUOVI SENIOR: GENERAZIONI A CONFRONTO- con Enrico Oggioni, Presidente Osservatorio Senior – www.osservatoriosenior.it.

18.00 – 19.00
IL MASSAGGIO SONORO CON LE CAMPANE TIBETANE- con Guido Andreoli e Lina Rossini operatori della scuola di terapia del suono fondata e diretta da Albert Rabenstein.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

11.00 – 12.00
METODO LA FENICE: CURA E VISIONE INTEGRATA DELL’ORGANISMO. RICETTA DI LONGEVITÀ- Intervengono la dott.ssa Cristina Caputo Farmacista esperta in Medicine Complementari e Alternative con lo staff de La Fenice.

12.00 – 13.00
DORMIRE SANO DÀ SALUTE E ALLUNGA LA VITA- a cura di Pino Pedano, scultore affermato ed ebanista di razza.

14.00 – 15.00
UN SORRISO SENZA TEMPO- con Marco Vigoni medico odontoiatra, Nobel Biocare.

15.00 – 16.00
NECESSITÀ NUTRITIVE E SANA ALIMENTAZIONE A UNA CERTA ETÀ: GLI ALIMENTI FUNZIONALI E I NUTRACEUTICI- Incontro con la prof. Maria Daglia e la prof. Luigia Favalli dell’Università degli Studi di Pavia.

16.00 – 17.00
“NON HO L’ETÀ”
STORIE, SCIENZA E SPERANZE DELLA NUOVA LONGEVITÀ – Presentazione del volume a cura di Giangiacomo Schiavi editorialista del “Corriere della Sera” con il prof. Carlo Vergani Ordinario di Medicina Interna Geriatria presso l’Università degli Studi di Milano.

17.00 – 18.00
PIÙ VITA AGLI ANNI- Nutrizione, farmacologia e stili di vita con il prof. Giancarlo Palmieri, Primario Emerito Medicina Interna Ospedale Niguarda Cà Granda Milano.

18.00 – 19.00
INTEGRAZIONE NUTRIZIONALE NELLA TERZA ETA – Effetti dell’invecchiamento sulla composizione corporea e strategie nutrizionali per contrastarli con dott.ssa Mattarozzi Anna, medico chirurgo – -dott.ssa Avanzato Ilaria, biologa nutrizionista
Centro di Medicina dello Sport di Voghera – Università di Pavia, Associazione culturale Kriya Yoga (Mezzanino)

Laboratori

SABATO 26 NOVEMBRE

11.00 – 12.00
BA DUAN JIN (Pa Tuan Chin)

Otto Pezzi di Broccato è una tecnica composta di otto diversi esercizi le cui caratteristiche sono la semplicità delle posizioni e dei movimenti, oltre alla naturalezza del respiro.
Questi otto esercizi, oltre a scaldare la muscolatura e rendere flessibili le articolazioni, allungano e distendono tendini e muscoli, eliminando in tal modo le tensioni accumulate, definita anche “Stretching energetico”.
Enrico Tonali, istruttore Tai chi, operatore Ortho-bionomy e Kinesiologia biosistematica.

12.00 – 13.00
BIOSCRITTURA – laboratorio di SCRITTURA CHE CURA – Uno spazio aperto per scrivere della propria vita: passato, futuro, presente, progetti, ricordi… con le tecniche del metodo di Fulvio Fiori scrittore e operatore olistico.

14.00 – 15.00
MINI CORSO DI AUTO SHIATSU -Come praticare su sé stessi a cura di Elia Dell’Acqua Centro Sakura Shiatsu, operatrice shiatsu e floriterapeuta.

15.00 – 16.00
METODI DI COTTURA, RISCALDAMENTO E CONSERVAZIONE DEI CIBI -Presentazione a cura della dott.ssa Cristina Molina, medico chirurgo, dietista.

16.00 – 17.00
MANDALA CON TA CI -opera condivisa di Tiziana Tacconi Accademia di Belle Arti di Brera con performance musicale a cura di Roberto Aglieri e i musicisti del Cesmme.

17.00 – 18.00
VIVERE “IN FORMA”- con Rosanna Gaudio insegnante della Scuola I.T.C.C.A. International Tai Chi Chuan Association.

18.00 – 19.00
WORKSHOP DI BALLO LISCIO, BALLO DA SALA E BOOGIE WOOGIE- condotto da Valentina Bolla e Alessandro Gobbo competitori danze standard F.I.D.S. del Centro Fitness e Formazione ProForma di Valentina Trunfio.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

12.00 – 13.00
ESERCIZI TAOISTI PER LA SALUTE ED IL BENESSERE con la Scuola I.T.C.C.A. International Tai Chi Chuan Association.

14.00 – 15.00
BIOSCRITTURA – laboratorio di SCRITTURA CHE CURA Uno spazio aperto per scrivere della propria vita: passato, futuro, presente, progetti, ricordi… con le tecniche del metodo di Fulvio Fiori scrittore e operatore olistico.

15.00 – 16.00
“PENSIERO CREATIVO” – INCONTRO DIBATTITO- Coniugare terapia e linguaggi artistici come strumento di crescita personale e benessere psicofisico nella longevità, condotto da:
Angela Chiofalo – psicologa e musicoterapeuta esperta in espressione corporea
Davide Ferrari – scrittore, regista, attore e formatore.

16.00 – 17.00
“MUSICA IMMAGINARIA”- Laboratorio aperto al pubblico di action painting e improvvisazione musicale conducono Roberto Aglieri, musicista e musicoterapeuta e Martina Sesti, arteterapeuta.

16.00 – 19.00
“CODERDOJO PAVIA: DOVE I BAMBINI INSEGNANO AI NONNI E AI GENITORI A PROGRAMMARE UN VIDEOGIOCO”- Evento “rovesciato” ed intergenerazionale per avvicinare tre generazioni, i ragazzi insegnano ai genitori (e ai nonni) a programmare un videogioco con CoderDojo Pavia – Associazione comPVter” – necessaria prenotazione su eventbrite

17.00 – 18.00
“PRATICARE LA CONSAPEVOLEZZA IN TENERA ETÀ”- con la dott.ssa Elena Vlacos A.M.P.R.A. Associazione di Medicina e Psicologia per la Ricerca-Azione.

18.00 – 19.00
WORKSHOP DI MODELLAMENTO – diretto da Caterina Colombini di Artedanza Arad Londra RTS.

Mostra: dal 26 al 27 novembre  – Orario: continuato dalle ore 10 alle ore 19

Ingresso Biglietto unico: 3 €

Segreteria Organizzativa -Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana

Gloria Spaini – Michele Bolzoni – Tel. 0382/970525 – info@belgioioso.it –

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.