Veneto: a Marano di Valpolicella per Novaia

Pubblicato il 15 Aprile 2018 in

L’azienda agricola Novaia è situata in uno degli angoli maggiormente suggestivi e lussureggianti dell’Alta Valpolicella, sulla cima di una collina morbida e soleggiata, a sinistra della Valle di Marano.

ALCUNI TRA I VINI DI QUESTA AZIENDA

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO “LE NOVAJE”

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO “CORTE VAONA”

 

Il biologico per molti è una moda, per altri un’opportunità di business. Per questa azienda non sono né l’una, né l’altra. Per Novaia produrre bio è la naturale conseguenza di uno stile di vita. È una scelta di responsabilità verso l’ambiente, un impegno per le generazioni a venire e il pianeta che consegneremo loro. In vigna viene utilizzata la pratica del sovescio, con una semina che varia ogni 4 anni ed in base alla tipologia del terreno, per ricreare un ambiente favorevole allo sviluppo della pianta vitata.
Per contrastare in modo naturale la Tignola e la Tignoletta viene praticata la confusione sessuale, una tecnica di controllo o lotta biologica guidata, basata sul monitoraggio eseguito con l’uso di trappole sessuali. L’azienda inoltre è dotata di un impianto fotovoltaico in grado di garantire alla struttura della nuova cantina autonomia nella produzione di energia elettrica.
Novaia aderisce all’associazione Terra Viva Verona, attraverso la quale promuove la conoscenza e la pratica dell’agricoltura sostenibile, organizzando incontri periodici di formazione gratuita rivolti alle imprese agricole, mettendo a disposizione di tutti materiale didattico ed informativo.

A questo link per procedere all’acquisto

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.