Il colore dei capelli? Il tinto, mai “troppo”. E sì al fascino del bianco

Pubblicato il 25 Giugno 2018 in

Un taglio e uno stile appropriati sono utilissimi per conferire alla donna non più giovanissima un aspetto meno maturo, facendola sentire al contempo più sicura di sé e più a suo agio, nonostante l’età anagrafica. Un’impronta estremamente naturale, tonalità chiare e luminose possono essere considerate scelte efficaci per rinnovare la propria immagine e per renderla più giovane.

Il taglio

Come regola generale,  i tagli corti regalano immediatamente qualche anno di meno: meglio adottare quelli sfilati e poco costruiti, da pettinare in modo naturale, meglio se solo con le mani e con l’aiuto di gel o lacche ecologiche. È utile adottare tagli sbarazzini e stilizzati, che non appesantiscano i tratti del viso. Sono ideali le lunghezze corte e medie, che non superino le spalle. Un espediente interessante e adatto allo scopo può essere una leggera frangia, poiché, oltre a nascondere eventuali segni sulla fronte, dona un’aria sbarazzina e aiuta a confondere l’eventuale ricrescita della colorazione.

Evitare i capelli eccessivamente lunghi. Se si opta per una lunghezza media, che non deve essere comunque oltre la linea delle spalle, bisogna ricordare che i capelli devono essere molto curati e lucenti. Proprio per questo, è necessario sottoporsi periodicamente a trattamenti ristrutturanti.

 

Il colore

Il colore dei capelli deve essere sempre naturale:

  • scegliete quindi tinte di 1 o 2 toni più chiare o più scure della vostra base naturale. Ma, attenzione: evitate, ad esempio, il biondo chiarissimo, il nero corvino e tutte le tonalità di rosso molto accese ed artificiali.
  • È indispensabile fare dei bagni di luce (riflessanti) per illuminare il colore, quindi creare un certo movimento, alla vostra capigliatura.
  • Ideali per dare luminosità al viso sono i colpi di luce tono su tono: scegliete una o al massimo due tonalità di colore più chiare rispetto al vostro colore di base, ma evitate contrasti troppo forti: vi renderebbero troppo appariscenti.
  • Se avete i capelli bianchi e non desiderate colorarli, optate per tagli giovani e tendenzialmente corti. Molto importante è usare prodotti specifici per lucidarli e per eliminare l’effetto giallastro dovuto anche allo smog.

L’acconciatura

È preferibile portare i capelli lisci, a meno che non si abbiano ricci naturali. Evitate le pieghe mosse, voluminose, vaporose come anche le cotonature, che  fanno apparire costruite, poco raffinate ma, soprattutto, tendono ad appesantire l’immagine.

Quattro chiacchiere tra noi

by 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.