Milano Digital Week, davvero un successo!

Pubblicato il 8 Marzo 2018 in Technology

Oltre 400 eventi in 4 giorni, dal 15 al 18 di marzo: questa la prima edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con Team per la trasformazione digitale e realizzata con Cariplo Factory, Iab e Hublab.

  • In città si incroceranno spettacoli, incontri, laboratori rivolti a cittadini, curiosi, giovani, bambini e senior.
  • Per l’iniziativa si sono attivati università e fondazioni culturali, luoghi di formazione e di ricerca, aziende e associazioni, istituzioni, start-up e tante altre realtà che si racconteranno, aprendo le porte e mostrando il proprio know how ad addetti ai lavori e cittadini interessati.

Dalle arti all’educazione, dalla mobilità al business, alla comunicazione, alla manifattura alla sanità, fino alla sicurezza: sono tanti e in continua evoluzione gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale il digitale e che troveranno spazio nei quattro giorni della Milano Digital Week attraverso i numerosi appuntamenti in programma, per la maggior parte gratuiti.

E tanti saranno i luoghi eccezionalmente aperti al pubblico, i laboratori interattivi e le curiosità:

La settimana digitale sarà diffusa su tutta la città, con un quartier generale: Base Milano di Cariplo Factory, dove si terrà, il 15 marzo, l’evento di apertura. L’obiettivo principale dell’iniziativa è coinvolgere tutti i cittadini in una sorta di “staffetta formativa” per scoprire il settore delle tecnologie, conoscere le novità e sviluppare competenze digitali.

Tra le iniziative promosse dal Comune, qui ne citiamo solo alcune, le altre nelle pagine di questo Speciale

 

Alla Conferenza stampa per la presentazione della Digital Week, è stato detto:

Siamo pronti a partire con questa sfida. Vogliamo raccontare il cuore digitale di Milano. La nostra città è in continua e costante evoluzione tecnologica, e sempre più vicina a metropoli hi-tech come Stoccolma o Chicago che hanno fatto della trasformazione digitale il loro fiore all’occhiello” (Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano)

Avvicinare le persone al digitale: questo è lo spirito con cui è nata la Milano Digital Week. Gli oltre 400 eventi del palinsesto testimoniano che la città di Milano ha risposto alla sfida. Questi quattro giorni sono un segno tangibile di questo progresso, che si misura anche sulla sua capacità di essere inclusivo e partecipativo,(Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory, emanazione di Fondazione Cariplo, punto di riferimento per la realizzazione di progetti di innovazione digitale e valorizzazione dei giovani talenti.

Questo è un primo tentativo di mappare la Milano che utilizza il digitale per progettare, trasformare, innovare, includere. Con una risposta molto intensa da parte della città e dei suoi attori dove ognuno ha portato il suo pezzo, la sua esperienza, aprirà le sue porte e si connetterà con gli altri”( Nicola Zanardi, Ceo di Hublab e curatore della Milano Digital Week 2018)

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.