fbpx

Cinema

Storia del cinema italiano a Milano/3: Dalla dittatura alla democrazia

Dalla fine del 1944 diversi cinematografi hanno chiuso; quelli ancora in attività, tra i quali le prime visioni dell’Astra, del Corso, dell’Odeon (l’Excelsior è stato distrutto dai bombardamenti dell’agosto ’43 e riaprirà soltanto nel 1948) sono costretti a funzionare a orari ridotti...

Storia del cinema /2: Un caso emblematico, Alberto Savinio

Il caso più emblematico di unione organica tra esercizio letterario, critica e teoria cinematografica si ha con uno scrittore italiano la cui formazione avviene a Parigi negli anni immediatamente precedenti il primo conflitto mondiale: Alberto Savinio.

Storia del cinema italiano a Milano/1: Gli inizi, il Cinema Lumière e altri pionieri

Nella Milano di fine ‘800, con i Navigli ancora scoperti, le carrozze, i venditori ambulanti di caldarroste, i teatri e i caffè-concerto sempre affollati, il 20 marzo 1896 al Circolo Fotografico di Via Principe Umberto 30, avviene la prima proiezione cinematografica cittadina effettuata con l’apparecchio Lumière, brevetto di due fratelli...

Storia del cinema italiano a Milano

L'avventura del cinema italiano a Milano, raccontata da Pierfranco Bianchetti. Dalla Milano di fine '800, con i Navigli ancora scoperti, ai giorni nostri. Per saperne di più e per riconoscersi.

Storia del cinema /1: Intellettuali in platea

 Intellettuali in platea: Ricciotto e i suoi fratelli Le origini della critica cinematografica vanno inquadrate, in Italia come ovunque in Europa, in quel processo, lento e tutt’altro che lineare, di riflessione sul cinema come forma d’arte che coinvolge gli intellettuali nei primi trent’anni del ‘900, da quando il cinema, da...

Storia del cinema italiano

Corso di storia del cinema condotto da Auro Bernardi per Humaniter- Anno Accademico 2015- 2016

Storia del cinema: Peter Greenaway – la scheda

Peter Greenaway (Newport, Galles – 5 aprile 1942) Nasce in una famiglia della media borghesia durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo le scuole dell’obbligo si iscrive al College of Arts, intenzionato a diventare pittore. L’impressione esercitata su di lui da film di maestri quali Ingmar Bergman, Akira Kurosawa, Alain Resnais...

Cineteca

01-In quasi tutti i film di Welles è presente il tema della manipolazione delle coscienze attraverso la distorsione della verità. Quarto potere, la sua opera prima, mette in scena la forza mediatica del “cittadino Kane” grazie al suo impero editoriale. 02-Il vecchio e il nuovo si incontrano e si fondono...

Approfondimenti

Ho cominciato a recitare per sposare il pranzo con la cena. Sospesa sul mio capo c’era una temuta borsa di studio per Harvard. Per non andare a scuola salii sulla scena. Solo più tardi me ne innamorai. Anche del cinema mi sono innamorato dopo aver cominciato a farne e magari...