Mastro don Gesualdo verso un destino inesorabile, al Teatro Quirino

Pubblicato il 30 Novembre 2019 in , da redazione grey-panthers
Mastro don Gesualdo

Teatro Quirino

“Mastro don Gesualdo” – dal 3 all’8 dicembre

di Giovanni Verga
con Enrico Guarnieri Francesca Ferro  Rosario Minardi  Ileana Rigano – regia Guglielemo Ferro

Mastro don Gesualdo è un uomo senza riposo. La rielaborazione drammaturgica intende ricontestualizzare il concetto di ‘roba’ che permea il romanzo, l’incessante e frenetica attività di speculazione di un mondo di estremo materialismo, dove non c’è posto per i sentimenti. Un mondo senza spazio e tempo, in cui i personaggi sono fotografati come una marionetta e non si può fare altro che andare incontro al proprio destino, che niente e nessuno potrà cambiare. Non c’è alcuna visione positiva della vita, che emerge come in un vicolo cieco, inesorabile.

Enrico Guarneri incarna perfettamente Gesualdo Motta, il manovale che è riuscito a farsi da solo, divenendo ricco con il proprio lavoro, odiato da tutti, trattato ora con disprezzo ora con ironia. Guarneri, attore che ha magistralmente superato la ‘fase popolare’ della sua carriera ha conquistato il favore di un vasto pubblico. Dotato di un’innata vis comica e tecnicamente assurto al ruolo di attore poliedrico, si è dimostrato, nel corso di questi anni, capace di passare dal registro drammatico a Mastro don Gesualdoquello grottesco con grande maestria interpretando molti dei personaggi che hanno fatto la storia della drammaturgia teatrale siciliana ed europea.

Enrico Guarneri è dotato quindi di tutte le qualità fisiche e interpretative necessarie ad incarnare perfettamente Gesualdo Motta, il manovale che è riuscito a ‘farsi’ da solo, divenendo ricco con il proprio lavoro, odiato da tutti, trattato ora con disprezzo ora con ironia. Guarneri come Mastro don Gesualdo è un uomo senza riposo. La messinscena dello spettacolo è affidata al regista Guglielmo Ferro, figlio di Turi, interprete del Mastro don Gesualdo nel 1967, che, da anni, si dedica alla drammaturgia contemporanea adottando una tecnica registica di respiro europeo. La sua profonda conoscenza del teatro contemporaneo, il gusto minimalista e moderno delle sue messinscene sono indispensabili per un’operazione culturale che mira, nel rispetto assoluto del valore storico-letterario del testo verghiano, ad una trasposizione più attuale del Mastro don Gesualdo.

Orari: da martedì a sabato ore 21 domenica ore 17 giovedì 5 dicembre ore 17 mercoledì 4 dicembre ore 19 sabato 7 dicembre ore 17 e ore 21

Prezzi: platea 34 euro – ridotto 31 euro

Sconti speciali riservati ai possessori della Grey Panthers PREMIUM CARD

Informazioni: botteghino 06.6794585 mail biglietteria@teatroquirino.it

Mastro don Gesualdo