VIVERE L’AMBIENTE

Margherita Corti

di Margherita Corti
Grandi problemi e scelte
necessarie per il nostro mondo


L’ambiente e gli organismi che lo popolano hanno da sempre suscitato in Margherita Corti grande curiosità e interesse, gli stessi che la portano a laurearsi in Biologia e a conseguire un dottorato di ricerca in Scienze Ambientali.

Tornata con i piedi per terra dopo l’iniziale progetto di salvare i panda, realizza la necessità di concentrarsi sulle attuali problematiche che affliggono l’ambiente. Le criticità di quest’ultimo, infatti, sono sempre più spesso rivelatrici del grave impatto dei nostri gesti quotidiani sulla sua salute e su quella della biodiversità, aggravati spesso dalla mancanza di sensibilizzazione a opera di stampa, tv e nuovi media.

Proprio la carenza di diffusione dell’informazione spinge da sempre Margherita ad accompagnare le sue attività di ricerca in ambito ecologico, a quelle di coinvolgimento e sensibilizzazione di un pubblico più ampio possibile. A muoverla, infatti, è la certezza che una consapevolezza condivisa delle attuali minacce per l’ambiente, in particolare di quelle direttamente causate dai nostri comportamenti quotidiani, sia il primo fondamentale tassello per la creazione di una cultura della salvaguardia ambientale, tramite cui consegnare alle future generazioni un pianeta più vivibile di quello attuale. Un tema che i grey-panther non vogliono trascurare e, anzi, condividere con questa giovane, consapevole collaboratrice.

La Siberia brucia: roghi senza precedenti minacciano il Pianeta

Forse non tutti hanno seguito con attenzione la serie di incendi che da giugno sta affliggendo l’Artico, le cui conseguenze avranno una portata mondiale che aggraverà la crisi climatica già in atto. I numeri sono sconvolgenti: oltre 400 incendi che stanno devastando la Siberia Orientale, raggiungendo anche zone di Alaska e...