THE DESIGN PRIZE 2018 per premiare la cultura del Progetto e dell’uso efficiente delle risorse

Pubblicato il 3 Aprile 2018 in

THE DESIGN PRIZE è il premio internazionale dedicato alla cultura del Progetto, ideato da Abitare e Designboom.com, espressione virtuosa di una cultura della co-progettazione improntata all’uso efficiente delle risorse. Missione, questa, condivisa anche da Edison, una tra le maggiori società energetiche in Italia, che conferma anche quest’anno la collaborazione con questa iniziativa e porta la sua energia a uno degli eventi più attesi alla Design Week 2018 di Milano.

Edison porta al THE DESIGN PRIZE la sua esperienza unica e il suo know-how di società con oltre 130 anni di storia nel settore dell’energia, per sviluppare un approccio orizzontale alla progettazione insieme a eccellenti professionisti e architetti e per proporre soluzioni intelligenti per le città di domani, in grado di incrementare il comfort delle persone, con un uso efficiente delle risorse.

THE DESIGN PRIZE 2018 è organizzato in 10 diverse categorie: Best Designer, Best Design Newcomer, Communication, Design Curator and Design Critic, Distribution, Exhibition Design, Experimentation, In the artistic realm, Lifetime Achievement, Social Impact. In italiano questa la differenziazione delle categorie: Rilevanza sociale, Distribuzione (Retail, packaging e shop design), Comunicazione, advertising e branding, Dimensione artistica (limited editions), Esibizioni e mostre (concept e spazi), Ricerca e sperimentazione, Attività curatoriale e critica, Miglior designer emergente, Miglior designer, Riconoscimento alla carriera.

Nell’edizione di quest’anno è prevista l’apertura  di un forum con professionisti riconosciuti e apprezzati per accompagnare il pubblico nella possibilità di votare. E ciò soprattutto considerando che il premio riguarda l’impatto sociale del Progetto stesso e riconosce i miglioramenti che questo può apportare nella sfera pubblica.

Nella seconda edizione del premio, numerosi e tutti qualificati i Progetti candidati. Eccone uno particolarmente interessante: è un complesso culturale di New York realizzato nei cantieri lungo l’Hudson a Manhattan. Il capannone, progettato da Diller Scofidio + Renfro (DS + R) e dal Rockwell Group, è stato selezionato per la categoria di Rilevanza Sociale (Social Impact).

Mentre una struttura di base permanente da sola rende il capannone un esempio interessantissimo di design innovativo, la struttura telescopica costituisce il guscio esterno che corre su rotaie. Realizzato nel 2017, con un investimento di 8 milioni di sterline, sei livelli di struttura su sei ruote, la realizzazione è un sistema ingegnerizzato che richiede solo sei 15 cavalli motori per espandersi e contrarsi. La struttura del design è stato inaugurata nel 2011 e la costruzione è iniziata nel 2015 con la prefabbricazione dell’acciaio e il sistema di ingegnerizzazione del movimento studiato in Italia.

Il progetto è programmato per essere inaugurato nella primavera 2019. Ci pare interessante il filmato che segue:

The Shed from Diller Scofidio + Renfro on Vimeo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.