Alda Merini:”Più bella della poesia è stata la mia vita”

Pubblicato il 2 Novembre 2009 in , da Vitalba Paesano

 ” Non cercate di prendere i poeti perché vi scapperanno tra le dita ” (Alda Merini)

Dedichiamo questo articolo ad Alda Merini e alla sua personalità. Ne riproponiamo con forse eccessiva puntigliosità le tracce dell’esistenza e della produzione, sicuri che converrete con noi quanto la sua vita sofferta, problematica e ricca, abbia coinvolto, in realtà,  un gruppo molto ampio e solidale di estimatori. ” Non cercate di prendere i poeti perché vi scapperanno tra le dita “, diceva convinta. Ora lei è sfuggita ai più, ma nelle mani di chi l’ha apprezzata come persona e come autrice restano migliaia di versi bellissimi che rappresentano un inno alla vita.

Nata in una famiglia di condizioni modeste (il padre era dipendente di una compagnia assicurativa e la madre casalinga; lei era la minore di tre fratelli, una sorella e un fratello), Alda Merini frequenta da ragazza le scuole professionali all’Istituto “Laura Solera Mantegazza” e cerca, senza riuscirci (per non aver superato la prova di italiano), di essere ammessa al Liceo Manzoni. Nello stesso periodo, si dedica allo studio del pianoforte, strumento da lei particolarmente amato.
Esordisce come autrice giovanissima, a soli quindici anni, sotto la guida di Giacinto Spagnoletti che fu lo scopritore del suo talento artistico. Nel 1947, Alda Merini incontra “le prime ombre della sua mente” e viene internata per un mese a Villa Turro. Quando ne esce, alcuni amici le sono vicino e Giorgio Manganelli la indirizza in esame presso gli specialisti Fornari e Musatti.

Giacinto Spagnoletti sarà il primo a pubblicarla nel 1950, nell'”Antologia della poesia italiana 1909-1949″, con le poesie Il gobbo e Luce. Nel 1951, su suggerimento di Eugenio Montale e della Spaziani, l’editore Scheiwiller stampa due poesie inedite dell’autrice in “Poetesse del Novecento”.

Nel periodo che va dal 1950 al 1953 la Merini frequenta per lavoro e per amicizia Salvatore Quasimodo. Nel 1953 sposa Ettore Carniti, proprietario di alcune panetterie di Milano. Nello stesso anno esce il primo volume di versi intitolato “La presenza di Orfeo” e nel 1955 “Nozze Romane” e “Paura di Dio”. Nello stesso anno nasce la prima figlia, Emanuela, e al medico curante della bambina la Merini dedica la raccolta di versi “Tu sei Pietro” che viene pubblicata nel 1961.

Dopo “Tu sei Pietro” inizia un triste periodo di silenzio e di isolamento, dovuto all’internamento al “Paolo Pini”, che dura fino al 1972 (anche se intervallato da alcuni ritorni in famiglia, durante i quali nascono altri tre figli).

Si alterneranno in seguito periodi di salute e malattia che durano fino al 1979 quando Alda Merini ritorna a scrivere, dando il via ai suoi testi più intensi sulla drammatica e sconvolgente esperienza del manicomio, testi contenuti in “La Terra Santa”, . Nel frattempo (1981) muore il marito e, rimasta sola, la poetessa dà in affitto una camera della sua abitazione al pittore Charles; inizia in questo periodo a comunicare telefonicamente con il poeta Michele Pierri che, in quel difficile periodo del ritorno nel mondo letterario, aveva dimostrato di apprezzare la sua poesia. Lo sposa nell’ottobre del 1983 e va a vivere a Taranto, dove rimane per tre anni.

In quel periodo scrive le venti poesie-ritratti de “La gazza ladra” (1985) e testi per Pierri. Sempre a Taranto porta a termine “L’altra verità. Diario di una diversa”.

La Merini fa ritorno a Milano nel luglio del 1986 dopo aver sperimentato nuovamente gli orrori del manicomio di Taranto: si mette in terapia con la dottoressa Marcella Rizzo alla quale dedica più di una poesia. Nello stesso anno riprende a scrivere e ad incontrare i vecchi amici, tra cui Vanni Scheiwiller, che le pubblica  “L’Altra verità. Diario di una diversa”, il suo primo libro in prosa al quale seguiranno “Fogli bianchi” nel 1987 e “Testamento” (del 1988). Nel 1987 è finalista nel premio letterario Premio Bergamo. Sono questi, per la Merini, anni fecondi dal punto di vista letterario e di conquista di una certa serenità. Nell’inverno del 1989 la poetessa frequenta il caffè-libreria “Chimera”, situato poco lontano dalla sua abitazione sui Navigli, e offre agli amici del caffè i suoi dattiloscritti. Sarà in questo periodo che nasceranno libri come “Delirio amoroso” (1989) e “Il tormento delle figure” (1990).

Negli anni seguenti diverse pubblicazioni consolidano il ritorno sulla scena letteraria della scrittrice. Nel 1991 escono “Le parole di Alda Merini” e “Vuoto d’amore” a cui fa seguito nel 1992 “Ipotenusa d’amore”, nel 1993 “La palude di Manganelli o il monarca del re” e il volumetto “Aforismi”. È questo l’anno in cui le viene assegnato il Premio Librex-Guggenheim “Eugenio Montale” per la Poesia, premio che la consacra tra i grandi letterati contemporanei e la accosta a scrittori come Giorgio Caproni, Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Franco Fortini.

Nel 1994 vede la luce “Titano amori intorno” e il volume “Sogno e Poesia”. Nel 1995 viene pubblicato da Bompiani il volume “La pazza della porta accanto” e da Einaudi “Ballate non pagate”.

Sempre nel 1994 esce ” “Reato di vita, autobiografia e poesia”. Nel 1996, con il volume “La vita facile”, le viene attribuito il “Premio Viareggio” e nel 1997 il “Premio Procida-Elsa Morante”.

Nel 1997 vengono pubblicate dall’editore Girardi la raccolta di poesie “La Volpe e il sipario”, dove è più che mai evidente la tecnica della poesia che nasce spontaneamente in forma orale e che altri trascrivono. Fenomeno, questo, che – pur essendo tipicamente contemporaneo, con la scelta dell’oralità a svantaggio della scrittura – rimane per ora unico dentro all’universo della poesia contemporanea. Si assiste pertanto, a proposito di Merini, al fenomeno di un’oralità che conduce sempre più verso testi assai brevi e, infine, all’aforisma.

Nel novembre 1997 viene pubblicato il libro “Curva di fuga” con poesie e scritti inediti di Alda Merini. Il libro viene presentato nella Rocca Sforzesca di Soncino (CR) in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Soncino alla poetessa.
Sono questi gli anni in cui la produzione aforistica di Merini diventa molto ricca, come testimonia nel 1997 “Il Catalogo Generale delle Edizioni Pulcinoelefante”, edito da Scheiwiller.

Nel 1999 in “Aforismi e magie”, pubblicato da Rizzoli, viene raccolto per la prima volta il meglio di quel genere. Il volume viene illustrato dai disegni di Alberto Casiraghi, amico, poeta ed editore della Merini che ha sollecitato, raccolto e accompagnato con i suoi piccoli libri “Pulcinoelefante”, questa nuova vocazione.

La collaborazione con i piccoli editori – che comprendono, oltre “Pulcinoelefante”, lo “Zanetto”, la “Vita felice”, il “Melangolo” e altri – ha portato ad altri minitesti come, tra gli ultimi pubblicati, “Lettera ai figli”, edito da Michelangelo Camilliti per l’edizione “Lietocollelibri” e illustrato da otto disegni onirici e surreali di Alberto Casiraghi.

Da ricordare il volume edito da “l’Incisione”, “Alda Merini”, che contiene poesie inedite della poetessa e disegni dell’artista Aligi Sassu, opere stampate su torchio in litoserigrafia.
Nel 2000 esce nell’edizione Einaudi “Superba è la notte”, un volume che è il risultato di un lavoro minuzioso compiuto su numerose poesie inviate all’editore Einaudi e a Ambrogio Borsani. I versi che compongono la raccolta sono stati scritti nel periodo che va dal 1996 al 1999. Non essendo stato possibile dare al materiale un ordine cronologico i curatori si sono basati sull’omogeneità tematica e stilistica complessiva dell’opera.

Nel 2002 viene stampato dall’editore Salani, un volumetto dal titolo “Folle, folle, folle d’amore per te”, con un pensiero di Roberto Vecchioni che nel 1999 aveva scritto “Canzone per Alda Merini”. Nel 2003 la “Einaudi Stile Libero” pubblica un cofanetto con videocassetta e testo dal titolo “Più bella della poesia è stata la mia vita”.

Nel 2003 e 2004 viene pubblicato da Einaudi “Clinica dell’abbandono” . Il libro è diviso in due sezioni: la prima, “Poemi eroici”, comprende versi scritti alla fine degli anni Novanta, la seconda, “Clinica dell’abbandono”,  raccoglie i versi degli ultimi anni. Questo volume riproduce, con alcune aggiunte, il testo del cofanetto con videocassetta “Più bella della poesia è stata la mia vita”.

Nel febbraio del 2004 Merini viene ricoverata all’Ospedale San Paolo di Milano per problemi di salute. Da tutta Italia vengono inviate e-mail a sostegno di un appello lanciato da un amico della scrittrice che richiede aiuto economico. Sorgono numerosi blog telematici e siti internet nei quali viene richiesto l’intervento del sindaco di Milano Albertini. La scrittrice ritorna successivamente nella sua casa di Porta Ticinese.

Dal 15 marzo sempre del 2004 è in vendita l’album, intitolato Milva canta Merini, che contiene undici motivi cantati da Milva tratti dalle poesie di Alda Merini più una traccia cd rom. Il 21 marzo, presente la stessa Merini, in occasione del suo settantatreesimo compleanno, viene eseguito un recital al Teatro Strehler di Milano, occasione per la presentazione del disco.

Durante l’estate 2004 molte sono state le iniziative sorte per far conoscere in maniera più diffusa la poesia di Alda Merini. Alla fine del 2005 esce per Crocetti Editore “‘Nel cerchio di un pensiero (teatro per voce sola)'” raccolta nata dalle dettature telefoniche di Alda Merini a Marco Campedelli. Vengono riportate 53 poesie, quasi tutte inedite. Per sottolineare la natura orale e “orfica” dei componimenti è stato scelto di non inserire segni di interpunzione tra e nei versi per lasciarli liberi così come sono nati.

Del 2005 è anche la raccolta “Le briglie d’oro (Poesie per Marina 1984-2004)”, edita da Scheiwiller. Nel 2006 si avvicina al genere noir con La nera novella, edita da Rizzoli.

Alda Merini muore il 1 novembre 2009 a causa di un tumore osseo al San Paolo di Milano.

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