fbpx

Humaniter

Luis Buñuel

Il cinema di Luis Buñuel – San Simeone lo stilita

Nelle sue memorie il regista afferma che l’idea di una rappresentazione che avesse protagonista san Simeone stilita risale ai tempi della Residencia de Estudiantes di Madrid e all’amicizia con Federico García Lorca che gli aveva parlato di tale personaggio. Stiliti erano detti quegli anacoreti che vivevano sulla sommità di una...
Luis Buñuel

II cinema di Luis Buñuel – L’angelo sterminatore ovvero l’Apocalisse della borghesia

Con L’âge d’or (1930) e Il fascino discreto della borghesia (1972), L’angelo sterminatore, penultimo film messicano di Buñuel girato nel 1963, rappresenta una sorta di ideale trittico sul medesimo argomento: l’impotenza del potere o, se si preferisce, il collasso ideologico (non certo storico) della borghesia come classe dominante dell’età moderna....
Luis Buñuel

Il cinema di Luis Buñuel-The Young One e il peggior nemico dell’umanità

Gli anni ‘60 del secolo scorso segnano il graduale affermarsi nella storia di grandi movimenti di emancipazione di massa: razziale, sessuale, femminile in primo luogo. Movimenti che culmineranno, verso la fine del decennio, nelle “rivolte” del ‘68. Senza seguire o cavalcare le “mode” Buñuel coglie sicuramente in questo film, a...
Luis Buñuel

Il cinema di Luis Buñuel – La Via Crucis al negativo di padre Nazario

Desunta da un romanzo di Benito Pérez Galdós, scrittore verista spagnolo di fine ‘800, la storia del film è ricollocata dal regista in Messico, ai primi del ‘900, sotto il regime dittatoriale di Porfirio Díaz. In un povero caseggiato di un quartiere popolare della capitale vive padre Nazario, sacerdote che...
Buñuel

Il cinema di Luis Buñuel-Lo schermo nelle mani di un poeta

Testo della conferenza tenuta da Luis Buñuel alla Unam (Università Nazionale Autonoma del Messico) nel dicembre 1958 intitolata “Il cinema, strumento di poesia”   Il gruppo di giovani della Direzione per la Diffusione Culturale mi ha chiesto di partecipare a un convegno […] Si è convenuto che il tema fosse...
Luis Buñuel

Il cinema di Luis Buñuel – Cime Tempestose, dal romanticismo al surrealismo

Nello stesso anno in cui gira Él (Lui, 1953) e scrive, con il titolo provvisorio di Los náufragos de la calle Providencia, il primo abbozzo dell’Angelo sterminatore (1962) Buñuelriesce finalmente a realizzare un vecchio progetto: la versione cinematografica del romanzo Cime Tempestose (Wuthering Heigts, 1847) di Emily Brontë. Tali lavori dimostrano che in...
Luis Buñuel

Il cinema di Luis Buñuel – Él (Lui) e il ritorno a Freud

Come era avvenuto per Los Olvidados (I figli della violenza, 1950), dopo il successo di Robinson Crusoe, il produttore Oscar Dancingers accetta di finanziare un film in cui Buñuel possa esprimersi con la massima libertà in una storia che, come sottolinea lo stesso autore nelle sue memorie, non ha nulla di...