Progetto n. 1: La postazione per il senior musicista

Pubblicato il 9 Dicembre 2012 in da Vitalba Paesano

Politecnico di Milano LM in Design del Prodotto per l’Innovazione Lab. Sintesi Finale progetto di  Intini Paola 783016 Taormina Noemi 781582 Villa Elena 780529

E’ pensata per un senior musicista, la “scatola-mobile” per la musica, che consente di avere a portata di mano spartiti cartacei, collegamento web (e quindi uso di particolari interfacce), un contenitore giusto per  proteggere lo strumento musicale e persino la possibilità di comode sedute per chi suona e per chi ascolta. Questo progetto, a cui per comodità attribuiamo il numero 1, può essere votato dagli amici grey-panther

La descrizione dei progettisti:

CONCEPT: KONSUO

La tematica progettuale individuata riguarda i musicisti senior, ovvero coloro che hanno la passione per la musica fin da giovani, e continuano o vorrebbero continuare a suonare sentendo meno le limitazioni che inevitabilmente si presentano con l’avanzare dell’età.
L’attività del fare musica si svolgerà nell’ambiente domestico, in quanto in genere i musicisti senior preferiscono suonare a casa propria e non sentono più il bisogno di spostarsi per farlo.
Il concept proposto è una postazione musicale, che oltre a facilitare l’azione del suonare supporta anche l’interazione fra nonno e nipote in questa attività.
Il prodotto è costituito da tre elementi: una seduta progettata più alta rispetto al normale, per venire incontro sia alle esigenze dell’utente senior che di qualsiasi musicista, che preferisce avere una posizione più eretta durante la performance. Inoltre è presente un vano contenitore, pensato per ospitare uno strumento a corda e un leggio. Il secondo elemento è un piccolo vano amplificatore, che nella parte superiore ospita una cassa e una barra dalla quale è possibile regolare gli effetti necessari allo strumento da amplificare. La cassa è collegata via wireless allo strumento e non necessita di cavi (l’amplificatore e lo strumento a corda sono collegati via wireless tra di loro e comunicano attraverso un’interfaccia gestita da Feltrinelli).
Infine l’ultimo elemento è un piccolo pouf estraibile, dotato di una maniglia, che consentirà al nipotino di interfacciarsi in maniera quanto più diretta con il suo nonnino.