“Vamp – Storie di menopausa”, condotto da Valeria Parrella e Lisa Ginzburg, raccoglie dialoghi e testimonianze con in un podcast prodotto da Feltrinelli che trasforma il tabù della menopausa in racconto e consapevolezza
Il tema ancora oggi è circondato da silenzi, stereotipi e tabù: la menopausa. Il progetto del podcast “Vamp – Storie di menopausa”, prodotto da Feltrinelli in collaborazione con Valore D, vuole essere un dialogo aperto e autentico per promuovere un cambiamento culturale nel modo in cui si racconta e si vive questa naturale fase della vita femminile.
Il podcast è composto da sei episodi di circa 25 minuti ciascuno, disponibili su Spotify, Amazon Music, YouTube Feltrinelli e su tutte le principali piattaforme gratuite, in cui Parrella e Ginzburg uniscono e mettono in dialogo le loro voci con molte altre così da creare un racconto intimo e corale. Il tema della menopausa è affrontato attraverso testimonianze di professioniste, ospiti dal mondo della cultura e dello spettacolo e riflessioni sulla sensibilità femminile in tutte le sue sfumature. Con l’aiuto di ginecologhe, sessuologhe, attrici e autrici, il racconto offre strumenti concreti e una guida ironica e delicata per fare chiarezza su un tema che ancora oggi resta spesso confinato al silenzio o all’imbarazzo. Tra le voci ospiti figurano Daria Bignardi, Rossana Campo, Anna Paola Cavalieri, Cristina Donadio, Roberta Rossi, e, nell’ultima puntata, un ospite speciale, l’unica voce maschile ammessa che dedica alle ascoltatrici la sua “lettera d’amore” alla menopausa.
Parrella e Ginzburg, con tono sarcastico e scanzonato, sviluppano un racconto attraverso le voci di chi vive o ha vissuto la menopausa, mostrandoci non solo i disagi e le difficoltà che può causare, ma anche le gioie nascoste che può regalare. Essendo poi le conduttrici anche scrittrici, il contesto è arricchito da uno sguardo alla poesia e alla letteratura, che a sorpresa rivelerà che, oltre a quelle vampe del disio di Dante, altre autrici e autori, hanno ricercato le parole per dire questo momento tanto universale quanto poco raccontato.
Per ascoltare il podcast “Vamp – Storie di menopausa”:




Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.