Un esercizio di stretching per contrastare l’insufficienza venosa e la cattiva circolazione sanguigna, aiutando il drenaggio linfatico. Utile se si soffre di gonfiore alle caviglie o alle ginocchia
Per l’ultimo mese di esercizi proposti dal trainer della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano ci si concentra sullo stretching, tecnica di allungamento che, attraverso l’esecuzione di esercizi di stiramento semplici o complessi, permette di preservare la mobilità articolare
Prima il video…
https://youtu.be/_aCnk49GMAk
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
Stretching: cos’è e a cosa serve
Lo stretching è una tecnica di allungamento che, attraverso l’esecuzione di esercizi di stiramento semplici o complessi, permette di preservare la mobilità articolare. Questo esercizio di stretching, come ha detto il nostro trainer, serve anche per riattivare una cattiva circolazione, e inoltre ci aiuta in estate quando, con l’arrivo delle temperature calde, le gambe e le caviglie si gonfiano.
Cattiva circolazione: cause, sintomi
E’ importante prendersi cura del proprio corpo per ridurre al minimo i fastidi legati alla cattiva circolazione, che si accentua quando le temperature e l’umidità favoriscono la dilatazione delle vene degli arti inferiori. L’insufficienza venosa e la cattiva circolazione sanguigna possono essere favorite da diversi fattori, tra cui:
- l’eccessivo riscaldamento delle abitazioni durante l’inverno
- le abitudini alimentari scorrette, come il consumo eccessivo di sale
- la sedentarietà
- il caldo estivo
- i viaggi aerei
- il fumo
- l’età.
Come mostrato nel video, sdraiarsi a terra o anche sul letto, alzare le gambe e appoggiarle verticalmente al muro, mantenendo la posizione per almeno 5’, è sicuramente utile per migliorare la circolazione e può anche aiutare il drenaggio linfatico. Se si soffre di gonfiore alle caviglie o alle ginocchia, dopo aver assunto quella posizione, la ritenzione di liquidi diminuirà.
Parrebbe che i benefici di questa semplicissima pratica vadano oltre, tanto che sui social è apparso addirittura l’hashtag #legsonwall che ha raggiunto 3,1 milioni di visualizzazioni. Alcuni influencer affermano che questa posizione sia utile per alleviare malesseri vari: mal di testa, stress, ansia, migliorare problemi di digestione e naturalmente di circolazione.
Il tappetino per stretching e fitness
Il tappetino è uno degli strumenti indispensabili per allenarsi facendo stretching o anche tanti altri esercizi. Permette di aumentare il comfort durante la ginnastica, perchè protegge la schiena e la zona lombare dal contatto con le superfici, che potrebbero far disperdere il nostro calore corporeo troppo in fretta, raffreddando i muscoli. E’ importante scegliere il giusto tappetino fitness valutandone la morbidezza, la praticità d’uso e la qualità: atossico, privo di PVC e di metalli, antiscivolo, etc…. Su internet se ne trova un’incredibile varietà, cominciando dai colori!
FONTI: https://www.elle.com/it/salute/benessere/a39827782/gambe-alzate-benefici/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.