Tra le perle della montagna bresciana, la Valle Camonica è una buona opzione per una vacanza all’insegna del relax, dello sport e del divertimento nel verde rigenerante della natura.
Natura incontaminata, borghi incantevoli, la possibilità di praticare trekking o cicloturismo, prodotti genuini e piatti tipici con il corollario di panorami emozionanti, parchi naturali, importanti tracce della storia, come le diffuse testimonianze della Prima Guerra Mondiale sono alcuni degli elementi offert dalla montagna bresciana.
In apertura: il comprensorio Pontedilegno-Tonale_phMauro Mariotti
Valle Camonica, la “Valle dei Segni” Riserva della Biosfera Unesco
Conosciuta in tutto il mondo come la “Valle dei Segni” per le Incisioni Rupestri dichiarate nel 1979 Patrimonio Mondiale UNESCO (primo sito italiano per ottenere il riconoscimento), la Valle Camonica è sinonimo di storia, cultura, borghi medievali, ma anche natura e sport. Estremamente ricca in biodiversità̀ , è stata dichiarata nel 2018 Riserva della Biosfera UNESCO: le sue aree protette costituiscono oltre il 55% dell’intero territorio. Se nella parte alta, con le note località di Ponte di Legno e Tonale , si trova la quintessenza stessa della più tradizionale e autentica vacanza alpina, la parte media e bassa riserva inaspettate, fra Terme, capolavori Unesco, straordinari cicli pittorici, pedalate memorabili, cammini panoramici, vigneti eroici, panchine giganti, divertenti esperienze per le famiglie. Contro centinaia di km di tracciati per mountain bike , splendidi parchi naturali dove rigenerarsi con la potenza della natura (Parco Nazionale dello Stelvio e Parco dell’Adamello ), una fitta rete di sentieri dal fondo valle all’alta quota, la Valle Camonica è il paradiso per gli amanti delle attività all’aperto .

In Alta Valle Camonica, Corteno – in sinergia con la vicina e inseparabile Aprica – offre una combinazione perfetta di natura, sport e avventura per chi cerca una montagna da vivere a 360°. Boschi e valli incontaminate offrono panorami che spaziano dal verde dei prati alle vette rocciose dove si snoda una ricca rete di sentieri, a cui si aggiungono i percorsi per camminare alla portata di tutti nelle contrade. La varietà di percorsi incontra i desideri sia delle famiglie, sia degli escursionisti esperti. Sono imperdibili le passeggiate nelle incantevoli Valli di S. Antonio, con la Val Brandet e la Valle di Campovecchio , gioielli incontaminati di questo territorio.In quota si trova anche l’Osservatorio Eco-faunistico Alpino : un’area di circa 25 ettari, unica nel suo genere, dove si incontrano stambecchi e camosci in semilibertà e si possono ammirare magnifici rapaci ed una coppia di orsi bruni, ovviamente in completa sicurezza e rispetto degli animali e del loro habitat.
A Borno l’estate è il momento del trekking, delle biciclette, dello yoga, dei concerti nella natura. Sul Monte Altissimo sentieri da percorrere camminando, comode risalite in seggiovia per chi vuole solo godere del relax nella natura incontaminata, pranzi con menù della tradizione vista Valle Camonica e lago d’Iseo. Esperienza in montagna è il concetto base: un’esperienza per occhi, cuore e palato. Per grandi e per piccoli. Molto ampia è la proposta pensata per bambini e ragazzi: un percorso alla scoperta della vita degli scoiattoli che popolano i boschi, Energy tube e giochi di una volta per sfidare amici e genitori e due serate dedicare al cinema all’aperto con cartoni animati. Varia anche quella per gli adulti che potranno cimentarsi nello sport preferito, oltre a bike e trekking, anche lo yoga in vetta e brunch nella natura, ma che potranno anche godere dei concerti e delle serate a tema che allietano lo spazio alla partenza degli impianti, animatissimo luogo di ritrovo. Torna quest’anno l’emozionante Alba altissima: un’esperienza unica che permette di vivere la nascita di un nuovo giorno al monte Altissimo prima di una ricca colazione con i prodotti della montagna. Fino al 7 settembre impianti e rifugio saranno aperti tutti i weekend di giugno e luglio e tutti i giorni ad agosto.


