Ecco un elenco dei vocaboli e dei concetti imprescindibili per capire meglio il mondo in rapida evoluzione dell’AI: sono termini ancora poco conosciuti, eppure distinguerli, riconoscerli e saperne le caratteristiche permette sicuramente di fare chiarezza nella nostra mente
Tutti parlano di intelligenza artificiale, ma per comprenderla davvero bisogna partire dalle fondamenta: le parole. In questo glossario in continuo aggiornamento – solo uno dei lavori sull’AI che RaiNews.it Interactive Storytelling sta pubblicando in modo seriale. Ecco, allora, alcuni termini chiave, spesso ancora utilizzati solo in inglese, che possono aiutarci a orientarci meglio e a partecipare con maggiore consapevolezza al dibattito globale sull’intelligenza artificiale.
Allucinazioni
I casi in cui un sistema di intelligenza artificiale risponde a una richiesta con informazioni non pertinenti o contraddittorie o imprecise o scorrette o del tutto inventate si chiamano allucinazioni. Sono ancora molto frequenti e una delle sfide principali della ricerca oggi è ridurle il più possibile. Non è certo che sarà possibile eliminarle del tutto e questo è un freno all’adozione dell’intelligenza artificiale in campo industriale e nella pubblica amministrazione
Chatbot
Un chatbot è un programma informatico in genere disponibile come app mobile o sito web che simula una conversazione umana con un utente ciatbot rudimentali esistono dagli albori dell’informatica; negli ultimi anni sono diventati il modo più semplice e immediato per cui una persona nella propria quotidianità possa interagire in linguaggio corrente con un sistema di intelligenza artificiale. Avete presente quando parlate con una rete telefonica, una banca o un ufficio di Pubblica Amministrazione e sullo schemo del computer compare una figura digitale che vi invita a spiegarle cosa volete?
Intelligenza Artificiale Generativa
È la branca dell’intelligenza artificiale che riguarda la creazione di contenuti originali (testi, immagini, video, audio, musica, programmazione addirittura di un software) in risposta alla richiesta di un utente ed è alla base di app di recente successo come chat GP, Gemini e tanti altri. Funziona ricavando modelli da enormi quantità di dati e poi producendo materiale originale con caratteristiche simili.
Prompt
Prompt sono le istruzioni fornite a un sistema di intelligenza artificiale. Nel 2025 la forma più diffusa è quella di una frase di linguaggio corrente a cui viene fornita una risposta altrettanto colloquiale. Esiste già ed è in rapido sviluppo la possibilità di fornire un prompt tramite immagini o video. Saper formulare correttamente un prompt per ottenere il risultato desiderato sta assumendo tanta importanza da essere già considerato una professione.



Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.