Hummus di patate e ceci, con insalatina di verdure fresche e aneto

Pubblicato il 19 Giugno 2026 in , , da Joelle Nederlants
hummus Joelle

Una ricetta fresca e creativa, facile da preparare per chi ha in frigorifero un residuo di patate lesse e verdure fresche di stagione: un riuso originale, gustoso e fresco adatto alle giornate più calde

 

Ingredienti per 4 persone:

200 g di ceci lessi, 250 g di patate lesse, un quarto di spicchio d’aglio, 1 limone, 6 zucchinette piccoline, 8 rapanelli, 1 mezza cipolla rossa di Tropea, 12 pomodorini gialli, aneto, basilico, olio Evo, sale e pepe.

Procedimento:

Frullate i ceci (con un po’ della loro acqua di cottura) con le patate lesse, il succo di mezzo limone, 3 cucchiai d’olio Evo, un pezzetto di aglio (a piacere, anche meno di uno spicchio), sale e pepe.

Tagliate a fettine sottile le zucchinette, i rapanelli, la mezza cipolla e mettetele in una ciotola con un pizzicone di sale.

Tagliate in quarti i pomodorini, aggiungeteli alle altre verdure, condite con olio Evo, un trito di aneto e una macinata di pepe.

Dividete in quattro piatti la crema di patate e ceci, adagiate sopra le verdure, condite con un filo d’olio al basilico, una macinata di pepe e delle foglie di basilico fresco.

 

In cucina con Joelle – Seguitela anche sui Social: Instagram e Facebook

Foto Riccardo Lettieri




Per saperne di più

HummusHummus, una preparazione che viene da lontano

L’hummus è una salsa cremosa e densa a base di una purea di ceci, semi di sesamo, limone, olio d’oliva, cumino e aglio. Tutti la chiamiamo in maniera abbreviata ma il suo nome corretto è hummus bi tahina, ossia ceci con una crema di sesamo. Viene servita in una ciotola sulle cui pareti viene schiacciata la crema, lasciando una sorta di spazio centrale che sarà riempito di olio. Ognuno poi la personalizza servendola con i ceci, cumino o pinoli ad esempio. O abbinandola a una insalatina croccante e aneto, come nel nostro caso.

Libanesi, siriani, turchi, perfino egiziani e greci hanno reclamato l’origine di questo piatto. Per alcuni l’hummus ha avuto origine in Turchia, dato che le prime specie di ceci sono nate proprio qui; altri suggeriscono invece che questa deliziosa crema di ceci sia stata inventata in Egitto nel 13° secolo.

Tra l’altro è anche il piatto della condivisione per eccellenza. Viene servito all’interno di una terrina in cui tutti possono immergere un pezzo di pita o di pane azzimo per mangiarlo, l’hummus racchiude in sé un forte concetto di intimità: quella a cui si partecipa con gli altri commensali, che siano amici, parenti o perfetti sconosciuti.

Nel 2012 è stata istituita la giornata mondiale dell’hummus, da festeggiare il 13 maggio di ogni anno con “l’intento di unire tutte le persone del mondo, in particolare quelle mediorientali”. Si è creata così una comunità virtuale che nell’arco di 24 ore organizza eventi e attività che hanno come tema questa bontà cremosa, condividendoli con l’hashtag #hummusday.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.