La Buona Sanità: “Un Medico x Te”, a Brescia e provincia, visite specialistiche gratuite

Pubblicato il 15 Dicembre 2025 in , , da Evasio Pasini
Medico di famiglia

L’Associazione “Un Medico per Te” eroga, nella provincia di Brescia, prestazioni mediche totalmente gratuite a chi, per motivi economici o burocratici, non è assistito dal SSN. Più di 100 medici volontari coprono oltre 60 specialità sanitarie. Un impegno civile che condividiamo

Dal 2019 opera a Brescia l’Associazione “Un Medico per Te” che eroga prestazioni mediche totalmente gratuite a chi, per motivi economici o burocratici, non è assistito dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN): anziani, migranti, persone in attesa di regolamentazione o senza tetto e/o famiglie in condizione di fragilità. Questa Associazione è nata come servizio del Rotary e si basa su un semplice principio: offrire supporto medico a chi non può permetterselo.

In questi anni questo luogo di volontariato è cresciuto in modo esponenziale e a oggi operano in questa Associazione circa 100 medici che coprono oltre 60 specialità mediche che vanno dalla medicina interna alla cardiologia, dalla dermatologia all’oculistica, all’ematologia, ortopedia, ginecologia fino alla odontoiatria, chirurgia generale, cardiochirurgia e oncologia. Questi professionisti sono ex primari o dirigenti medici dei vari ospedali universitari o pubblici o privati della provincia di Brescia, sono prevalentemente pensionati o ancora attivi nelle varie strutture e mettono a disposizione le loro conoscenze e capacità mediche gratuitamente svolgendo una utile e pratica azione di volontariato.

L’associazione opera in collaborazione con altre realtà di volontariato del territorio bresciano, come la Caritas, la Congrega delle Carità Apostolica, l’Associazione Dormitorio San Vincenzo e ha creato una rete molto attiva con assistenti sociali e parrocchie della provincia, che identificano le persone bisognose e le indirizzano agli ambulatori di “Un Medico x Te”.

“Oggi siamo in grado di offrire non solo le visite specialistiche, ma anche esami medici strumentali quali elettrocardiogrammi, ecografia addominale ed ecocolor doppler cardiaco e dei grossi vasi anteriori o venosi, oltre che a valutazioni oculistiche e cure odontoiatriche avanzate” dice il professor Francesco Puccio, Presidente e fondatore dell’Associazione. “Grazie all’impegno completamente gratuito dei colleghi, abbiamo garantito nel 2024 oltre 1500 visite specialistiche e verosimilmente nel 2025 supereremo questo numero”. “Questa attività è stata ed è possibile grazie all’aiuto economico dei Club Rotary ed Inner Wheel della provincia bresciana e a persone di buona volontà, che hanno riconosciuto nel nostro impegno una importante azione sociale. Attività che è stata insignita del prestigioso Premio Bulloni 2025 Confindustria di Brescia, consegnato dalla Sindaca del Comune di Brescia, Laura Castelletti ,all’associazione”.

“Un Medico x Te” non svolge solamente attività ambulatoriale medico-specialistica clinico/strumentale, ma ha anche altre iniziative, come quelle di Formazione/Informazione rivolte sia agli utenti dei Servizi sia agli operatori sociali con momenti formativi sulla prevenzione sanitaria, gli stili di vita, la donazione organi e le dipendenze. Alcuni progetti di Ricerca vengono poi esplicati a livello interdisciplinare sia medico sia pedagogico/sociale e sono finalizzati a una migliore conoscenza delle situazioni di disagio del territorio e alla costruzione di nuove e più efficaci strategie di prevenzione e intervento. In questo senso è stato di importante interesse lo studio “Compagni di Strada”, svolto in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Brescia, che ha avuto il ruolo di comprendere il significato esistenziale della malattia per le persone senza fissa dimora, fornendo spunti pratici per identificare le migliori pratiche professionali per integrare le competenze mediche a quelle pedagogico/sociali. I risultati di questo studio sono stati pubblicati in importanti riviste mediche internazionali e sono stati oggetto di presentazioni a vari convegni scientifici molto apprezzati in vari contesti universitari mondiali, quali le università di Yale ed Harvard.

Al momento l’Associazione ha in programma di mettere in campo progetti di prevenzione e screening di malattie della pelle e cardio-pneumologiche, sempre per le persone più fragili della società.

Come dice il prof. Puccio “Tutto parte da una idea chiara: restituire. Offrire una risposta concreta e dignitosa a chi è escluso, senza distinzioni o condizioni”.

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’Associazione “Un Medico x Te”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.