Il nostro Cineforum online continua, lunedì 9 febbraio, con il film “Adam”. Appuntamento confermato con i nostro esperti, nella nuova formula più comoda da seguire
Il film scelto da Grey Panthers è disponibile per gli amici registrati sulla piattaforma MyMovies a partire dalle ore 14 fino alle 24. Questa la nuova modalità che riconfermiamo. Ognuno potrà scegliere, quindi, quando vederlo (la durata del film sarà sempre indicata).
L’incontro con i nostri esperti, Pierfranco Bianchetti e Leonardo Resele, sarà su piattaforma Zoom con nostro link di invito per le ore 18.30.
Per sapere quale riscontro di critica il film ha avuto, quali sono registi e interpeti, pubblichiamo fin d’ora una video presentazione di Pierfranco Bianchetti, per darvi modo di sapere tutto quello che serve prima della visione.
Durante l’incontro del lunedì alle 18.30, il dottor Leonardo Resele sottolineerà gli aspetti psicologici dei personaggi, il senso psicoanalitico del film e alimenterà il dibattito con il pubblico, insieme a Pierfranco Bianchetti. Entrambi risponderanno ai partecipanti che potranno intervenire, con domande e commenti.
L’appuntamento con il Cineforum Grey Panthers continuerà con altri film: dopo questo del 9 febbraio, l’appuntamento successivo sarà per il 9 marzo 2026.
“Adam”, pellicola francese del 2021, diretto da Maryam Touzani, al suo debutto (98 minuti)
Sinopsi: In attesa di un figlio concepito fuori dal matrimonio, Samia gira tra le strade di Casablanca cercando lavoro e alloggio. Tra i vari rifiuti che la giovane donna riceve c’è anche quello di Abla, una vedova che vende pane dalla sua abitazione e che vive con la figlia Warda. Ma nel vedere Samia pronta a trascorrere la notte in strada proprio davanti alla sua finestra, Abla si convince a darle riparo per qualche giorno. La decisiva e adorabile mediazione di Warda, assieme alla bontà della rziza fatta in casa da Samia, porteranno Abla ad aprirsi un po’ e a elaborare il suo lutto, mentre Samia si prepara a partorire e a confrontarsi con la decisione di dare il figlio in adozione.
Un film con Lubna Azabal, Nissrine Erradi, Douae Belkhaouda, Aziz Hattab, Hasna Tamtaoui. Genere Drammatico
Il film ha ottenuto 2 candidature a Lumiere Awards

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.