Il nostro Cineforum online riprende, lunedì 19 gennaio, con il film “Memory Box”. Appuntamento confermato con i nostro esperti, in una formula più facile da seguire
Il film scelto da Grey Panthers è disponibile per gli amici registrati sulla piattaforma MyMovies a partire dalle ore 14 fino alle 24. Questa la grande novità! Ognuno potrà scegliere, quindi, quando vederlo (la durata del film sarà sempre indicata).
L’incontro con i nostri esperti, Pierfranco Bianchetti e Leonardo Resele, sarà su piattaforma Zoom con nostro link di invito per le ore 18.30.
Per sapere quale riscontro di critica il film ha avuto, quali sono registi e interpeti, pubblicheremo qualche giorno prima una video presentazione di Pierfranco Bianchetti, per darvi modo di sapere tutto quello che serve prima della visione. (La troverete in calce a questa pagina)
Durante l’incontro del lunedì alle 18.30, il dottor Leonardo Resele sottolineerà gli aspetti psicologici dei personaggi, il senso psicoanalitico del film e alimenterà il dibattito con il pubblico, insieme a Pierfranco Bianchetti. Entrambi risponderanno ai partecipanti che potranno intervenire, con domande e commenti.
L’appuntamento con il Cineforum Grey Panthers continuerà con altri film, il 9 febbraio 2026 e il 9 marzo 2026.
“Memory Box”, pellicola del 2022, diretto da Joana Hadjithomas e Khalil Joreige
Sinopsi: Alex, ragazza adolescente, vive a Montréal e si appresta a festeggiare la vigilia di Natale con la madre e la nonna. Prima che la serata abbia inizio, un corriere consegna uno scatolone che proviene da Beirut, in Libano, luogo da cui la famiglia di Maia era emigrata decenni prima. Alex è l’unica a mostrarsi curiosa del contenuto, mentre sia la madre sia la nonna sembrano non voler scoperchiare questo particolare vaso di Pandora. La curiosità di Alex è, però, troppo forte e la porterà a scoprire i diari, le registrazioni e le lettere che la madre stessa aveva scritto da ragazza, mentre Beirut veniva dilaniata da una guerra civile e una generazione di ragazzi cercava ugualmente di crescere, divertirsi e amarsi.



Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.