Cineforum Grey Panthers Online: lunedì 19 gennaio appuntamento con il film “Memory Box”

Pubblicato il 18 Dicembre 2025 in Outdoor Technology Cinema
memory box

Il nostro Cineforum online riprende, lunedì 19 gennaio, con il film “Memory Box”. Appuntamento confermato con i nostro esperti, in una formula più facile da seguire

Il film scelto da Grey Panthers è disponibile  per gli amici registrati sulla piattaforma MyMovies a partire dalle ore 14 fino alle 24. Questa la grande novità!  Ognuno potrà scegliere, quindi, quando vederlo (la durata del film sarà sempre indicata).

L’incontro con i nostri esperti, Pierfranco Bianchetti e Leonardo Resele, sarà su piattaforma Zoom con nostro link di invito per le ore 18.30.

Per sapere quale riscontro di critica il film ha avuto, quali sono registi e interpeti, pubblicheremo qualche giorno prima una video presentazione di Pierfranco Bianchetti, per darvi modo di sapere tutto quello che serve prima della visione. (La troverete in calce a questa pagina)

Durante l’incontro del lunedì alle 18.30, il dottor Leonardo Resele sottolineerà gli aspetti psicologici dei personaggi, il senso psicoanalitico del film e alimenterà il dibattito con il pubblico, insieme a Pierfranco Bianchetti. Entrambi risponderanno ai partecipanti  che potranno intervenire, con domande e commenti.


L’appuntamento con il Cineforum Grey Panthers continuerà con altri film, il 9 febbraio 2026 e il 9 marzo 2026.


“Memory Box”, pellicola del 2022, diretto da Joana Hadjithomas e Khalil Joreige

Sinopsi: Alex, ragazza adolescente, vive a Montréal e si appresta a festeggiare la vigilia di Natale con la madre e la nonna. Prima che la serata abbia inizio, un corriere consegna uno scatolone che proviene da Beirut, in Libano, luogo da cui la famiglia di Maia era emigrata decenni prima. Alex è l’unica a mostrarsi curiosa del contenuto, mentre sia la madre sia la nonna sembrano non voler scoperchiare questo particolare vaso di Pandora. La curiosità di Alex è, però, troppo forte e la porterà a scoprire i diari, le registrazioni e le lettere che la madre stessa aveva scritto da ragazza, mentre Beirut veniva dilaniata da una guerra civile e una generazione di ragazzi cercava ugualmente di crescere, divertirsi e amarsi.

 

 


 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.