Film in tv: i molti canali che offrono buone pellicole gratuitamente

Pubblicato il 19 Febbraio 2021 in Outdoor Cinema

Tra mille piattaforme e offerte a pagamento esiste ancora un la possibilità di vedere film in tv in modalità “free”. Dov’è che si possono vedere bei film senza pagare nessun abbonamento? Il digitale terrestre italiano, con la moltiplicazione delle reti disponibili, ha trovato nel cinema una buona opzione di interesse per il pubblico. Ne è un esempio Iris, prima rete digitale di Mediaset da sempre regina di ascolti. Il cinema per il digitale terrestre è un elemento di forte caratterizzazione. Per questo, oltre le reti generaliste che trasmettono qualche film, sono nate delle vere e proprie tv tematiche dedicate alla settima arte. Il passaggio dalla tecnologia analogica al digitale terreste ha prodotto non solo un miglioramento della qualità del suono e dell’ immagine ma anche un aumento del numero di canali gratuiti offrendo una scelta più ampia da parte degli utenti.

Ecco una panoramica sulle reti del digitale terrestre che hanno in programmazione solo film.

CINE34

E’ la rete cinema più recente apparsa sul digitale terrestre. Se avete voglia di tanti film italiani sul digitale terrestre Cine34 è l’offerta televisiva che fa per voi. Film per lo più datati più qualche proposta più recente. La vera forza del canale sta però nella ritrasmissione dei grandi classici senza tempo. Cine34 nasce ufficialmente il 20 gennaio 2020 e si affianca alla già ricca proposta di Iris, primo storico canale nativo digitale di Mediaset. Nonostante la presenza di Cine34, il canale di film Iris continua a trasmettere comunque anche pellicole italiane, per un’offerta più ampia e generalista. E’ disponibile sul canale 34.

PARAMOUNT NETWORK

Il canale Paramount Network (prima si chiamava Paramount Channel) di Viacom trasmette numerosi film dell’omonima casa di produzione statunitense. Una vasta scelta di pellicole visibili in chiaro sul digitale terrestre. E’ visibile sul canale 27. La programmazione di Paramount Network è costituita da serie tv e soprattutto da film targati Paramount Pictures. Ad essa si aggiungono speciali sul mondo del cinema e della tv trasmessi la mattina e la notte. La prima serata è organizzata per appuntamenti tematici: Lunedì: blockbuster, Martedì: thriller, Mercoledì: film romantici, Giovedì: serie tv, Venerdì: commedie, Sabato: film d’azione, Domenica: maratone.

I film Paramount insieme agli altri programmi free del gruppo Viacom possono essere goduti anche in streaming grazie alla nuova piattaforma online www.paramountnetwork.it Anche la piattaforma è totalmente gratuita e accessibile senza alcuna sottoscrizione.

RAI MOVIE

Altro canale gratuito del digitale terrestre che propone ottimi film nel suo palinsesto è Rai Movie. Qui parliamo in realtà di un canale storico. Nato nel lontano 1999 con il nome Rai Sat Cinema è stato per alcuni anni esclusiva di TELE+ ma gestito dalla RaiSat consociata Rai, specializzata specializzata nel confezionamento di reti per la pay-Tv. Cambia nome nel 2003 in RaiSat Cinema World spostando al sua attenzione al cinema estero e trasmettendo: prime visioni, esclusive, extra e anche documentari di cinema scelti fra le migliori produzioni italiane, europee e internazionali. Nel 2006 il palinsesto cambia ancora in favore del cinema di casa nostra con film ed eventi italiani. Canale quindi dedicato al cinema, con particolare attenzione al cinema italiano di ieri e di oggi. Propone anche opere di grandi maestri internazionali e film esteri spesso in lingua originale. E’ disponibile sul canale 24.

IRIS

Lo abbiamo citato all’inizio come esempio di successo del cinema in tv. È la prima in ordine di apparizione tra le reti nate digitali del Gruppo Mediaset:Iris, disponibile sul canale 22. Si tratta a tutt’oggi di un fiore all’ occhiello dell’offerta ex Fininvest. Il suo share si attesta attorno ad un prezioso 1% risultando spesso, nella prima serata, tra le sette reti nazionali più viste. Trasmette film sia italiani sia stranieri. Spesso pellicole che non troverebbero spazio su altre reti generaliste articolando la sua offerta cinematografica con cicli tematici, passando dal cinema moderno e contemporaneo a quello del grande cinema d’autore. Nel palinsesto hanno un ruolo molto importante anche le rubriche dedicate come le rassegne sui classici del cinema, sulle opere italiane contemporanee, o serate dedicate a particolari generi cinematografici, e infine gli speciali su i grandi registi e attori. La rete ospita anche speciali edizioni di TgCom24 dedicate al grande schermo e allo showbiz.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.