Passeggiata profumata nel labirinto del Castello delle rose di Cordovado

Pubblicato il 14 Maggio 2025 in Outdoor Green Weekend
Castello delle rose

Un parco ottocentesco, un labirinto di rose damascene, tanta bellezza racchiusa tra le mura di una dimora del XII secolo. Una chiesa trecentesca, una passeggiata all’ombra di alberi secolari nel Castello delle rose a Cordovado (Pn)

 

Il Castello delle rose a Cordovado (Pn) fu edificato su un “castelliere” preistorico e su un successivo insediamento di epoca Romana. Della struttura originaria rimangono le torri scudate e parte delle mura di cinta, al cui interno si trovano la chiesa del XII secolo, il palazzo Agricola del XV secolo, le casette medievali e Villa Freschi Piccolomini risalente al 1511.
La sua proprietà passò poi per matrimonio ai conti Freschi di Cuccanea e ai conti Piccolomini di Siena. La villa è immersa in un parco romantico realizzato ai primi del XIX secolo dal conte Sigismondo Freschi, che genialmente sfruttò come elementi del paesaggio i fossati di difesa, le collinette, le mura, le pietre della strada romana: una scelta che crea l’impressione di trovarsi ogni pochi passi in un luogo diverso, passeggiando tra alberi secolari.

All’uscita del parco oggi c’è un gioiello: un labirinto a forma di sole composto da piante di rose damascene, per camminare a lungo tra profumi inebrianti, immersi nella luce, nei colori e nella straordinaria energia delle rose. Sono varietà antiche a fioritura esclusivamente primaverile, caratteristica che non è un limite bensì un pregio perché offre un momento stagionale unico e irripetibile. Nel momento della fioritura, grazie alla grande passione di Benedetta Piccolomini e al suo desiderio di condividere tanta bellezza, il roseto viene aperto con visite guidate, mostre e conferenze. Il parco e il labirinto sono curati con prodotti biodinamici, con ottimi risultati per le piante e per api, farfalle, lucciole e i volatili.
Nell’emporio Se Son Rose, annesso al castello di Cordovado è possibile trovare i cosmetici “Se Son Rose”, realizzati con ingredienti provenienti, ove possibile, da colture biologiche.

Castello delle rose

Eventi, incontri e biodiversità tra le rose

Il Castello delle rose ospita, oltre a una chiesa trecentesca e la possibilità di una passeggiata all’ombra di alberi secolari, cacce al tesoro e laboratori per bambini, visite guidate per adulti, presentazioni di libri, conferenze sulla natura, incontri con gli autori.

Nel 2021 sono stati catalogati gli alberi più vecchi dal responsabile degli alberi monumentali della Regione, mentre nel 2015 è stato creato un labirinto di rose damascene oleolifere su una superfice di 6000 metri quadrati; ogni anno si piantano nuovi alberi e cespugli per aumentare le siepi che contornano il parco e per rimpiazzare le essenze che muoiono. Dal 2015 poi non si usano più diserbi, nessun concime chimico, insetticidi e antiparassitari, ma esclusivamente trattamenti biodinamici, per la cura dei bossi e delle rose, proprio come agricoltura rigenerativa finalizzata alla vita del suolo; mulching dei prati e legno morto nelle parti boschive

Grazie al clima umido del Friuli non si necessita di alcun impianto di irrigazione; inoltre con i trattamenti biodinamici che irrobustiscono le piante e alla protezione del suolo si sono resi autonomi da questo punto di vista. Da alcuni anni si realizzano un compost con letame proveniente da piccole stalle (nelle quali non vengono usati antibiotici), con le foglie del giardino, con le erbacce e con gli scarti delle varie potature, a cui vengono aggiunti i preparati biodinamici che favoriscono lo sviluppo del compost, trattenendo le sostanze utili alla fertilizzazione del suolo.

InformazioniCastello delle rose, Via Castello, 3 Cordovado (PN)

Mob. 329 0152561 – Emporio 392 02050505

Orari: stagione 2025 da maggio a giugno sabato e domenica: 10:00-12:30 / 14:00-18:00
Eventi: Festa delle Rose, maggio 2025

Prezzi: Giardino: € 10.00 Giardino + Villa: € 12.00

Castello delle rose

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.