fbpx

Legislazione e diritti

Quando si parla di diritto sanitario si intende un particolare ramo della giurisprudenza italiana che si occupa di tutelare e fare funzionare nel modo corretto due aspetti cruciali del nostro Paese: il diritto alla salute e il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Il diritto sanitario si occupa anche di stabilire e fare rispettare gli aspetti organizzativi della sanità pubblica.

Carta dei Diritti alla Salute della Persona con Decadimento Cognitivo

La Carta dei Diritti alla Salute della Persona con Decadimento Cognitivo non reversibile è stata realizzata dall’Osservatorio Alzheimer costituitosi nell’ambito del Servizio Rete Alzheimer del Comune di Milano. Il concetto di salute si riferisce alla definizione proposta dall’OMS, ormai globalmente riconosciuta

La nuova Sanità: PNRR e PNRR Salute

Ecco il resoconto in podcast delle due conferenze del 17 e 30 marzo a cura della dott. Stefania Zazzi su un tema di grande attualità: "PNRR Salute – verso le Case e gli Ospedali di Comunità"

Giovedì 22 aprile, ore 11, su Zoom, torna la dott. Zazzi per parlarci di: “Oltre il Medico di famiglia: altri riferimenti utili”

Nella seconda conferenza della dottoressa Stefania Zazzi parleremo di come non basta avere un corretto e consapevole rapporto medico-paziente per assicurarsi tutto il Diritto alla Salute previsto (per legge statale) dal nostro SSN.  Oltre al Medico di Famiglia, infatti, c’è molto altro e il Cittadino deve essere informato sui servizi...