Instagram, l’app irresistibile per tutti gli appassionati di fotografia

Pubblicato il 25 Settembre 2020 in , da Gabriele Resigotti

Instagram è l’app irresistibile per tutti gli appassionati di fotografia, ma è anche l’app per i curiosi che vogliono vedere ogni giorno nuove foto da poter condividere con il mondo e con i propri amici.

Premessa

Instagram è un social network che si basa sulla condivisione di contenuti multimediali; vediamo quali sono le sue funzionalità principali. Durante l’utilizzo dell’app si potranno incontrare nuove funzionalità e potrebbero sorgere dubbi o curiosità per questo l’invito ai lettori grey panthers è di rivolgere le domande allo sportello digitale. Vi sono tre tipologie di account: aziendale, creator (dedicato a chi sviluppa contenuti per web) e infine personale che è quello di cui tratteremo.

Il primo avvio

La prima volta comparirà un pop-up (finestra che si apre sullo schermo del computer durante la navigazione) e cliccando su continua si accetteranno le condizioni e le normative sulla privacy.

Le possibilità per iscriversi al social sono le seguenti:

  1. Utilizzando l’account Facebook, cliccando su accedi con Facebook, verrà richiesto di accedere all’account Facebook attraverso una pagina che si aprirà automaticamente.
  2. Con la mail o il numero di cellulare dopo aver inserito la mail o il numero di cellulare sarà inviato un codice che dovrà essere inserito nella schermata dell’applicazione.

Successivamente sarà chiesto il nome utente, l‘identificativo per poter essere trovati da amici e altre informazioni per arricchire il profilo che approfondiremo nei prossimi paragrafi. Instagram è pensato principalmente per essere utilizzato da dispositivi mobili; quindi vi invitiamo a seguire i prossimi passi con il vostro smartphone.

I contenuti multimediali

Instagram nasce per la condivisione di fotografie, ma nel corso degli anni ha ampliato i tipi di contenuti che è possibile condividere.

I Post sono delle foto che una volta condivisi saranno sempre visibili ad altri utenti che visitano il profilo; è possibile usare la funzione tag per segnalare la presenza di un altro utente nella foto, ad esempio una foto di famiglia o con amici, inoltre è possibile inserire un commento e alcuni #hashtag. Una volta pubblicato un post, gli altri utenti potranno lasciare il loro apprezzamento attraverso un commento o con un like toccando due volte sulla foto.

Gli #hastag servono per segnalare il tipo di contenuto presente nella foto cosicché Instagram possa mostrarlo ad altri utenti interessati al tipo di contenuto. Molto semplicemente si pubblica una foto del mare e si scrive nel commento #mare in questo modo l’app mostrerà ad utenti che seguono #mare o che solitamente si intrattengono guardando paesaggi la foto in questione.

Le Storie solitamente brevi video o foto scattate pochi istanti prima che possono essere arricchite con musica, scritte, adesivi ed emoji che saranno visibili ad altri utenti per un giorno. Non esiste il like per le storie ma è possibile lasciare un commento o una reazione rapida tramite emoji.

I Reels sono contenuti molto simili alle storie, ma saranno sempre visibili ad altri utenti visitando il profilo e devono essere dei video dalla durata massima di 15 secondi, possono ricevere mi piace e commenti da parte degli utenti.

IGTV sono dei video una volta condivisi saranno sempre disponibili sul profilo e possono durare più di un minuto. Solitamente questa funzione viene usata per caricare video montati precedentemente, ad esempio il video con le foto delle vacanze.

Direct è la funzionalità di chat di Instagram, è possibile mandare messaggi, video e creare gruppi per condividere post con amici e parenti.

L’interfaccia

Per quanto riguarda l’interfaccia e come muoversi il discorso è abbastanza complicato in quanto è in fase di test una nuova interfaccia; quindi ci limiteremo a spiegare la funzione dei vari pulsanti senza indicarne la posizione nell’app.

Il pulsante home serve per tornare alla pagina principale, ovvero la pagina mostrata a ogni avvio dell’app. Nella parte alta della home page si trovano le storie, brevi contenuti disponibili per un giorno, nella parte sottostante sono disponibili i nuovi post pubblicati dagli account seguiti; una volta esauriti sarà comunicato che non vi sono nuovi contenuti da vedere, toccando visualizza i post meno recenti saranno mostrati vecchi post, mentre continuando a scorrere verranno mostrati post suggeriti da Instagram.

Il pulsante a forma di lente d’ingrandimento porterà alla pagina denominata attività dove si troveranno i post suggeriti, l’app raccogliendo informazioni sui post visti e agli #hastag seguiti mostrerà contenuti affini alle preferenze; in questa pagina è possibile anche filtrare i post suggeriti per categoria (architettura, arte ecc..) e cercare altri utenti tramite la funzione cerca in alto nella pagina. Il pulsante dei Reels arriverà sicuramente con la nuova interfaccia e mostrerà solamente questo tipo di contenuti ora visibili nella parte alta della pagina di ricerca. Il pulsante con la borsa della spesa anch’esso arriverà con la nuova interfaccia e porterà allo store dal quale è possibile acquistare i prodotti. Il pulsante + permette di creare nuovi post. Scorrendo con il dito da sinistra verso destra si aprirà l’interfaccia per la creazione delle storie; viceversa scorrendo da destra verso sinistra si accederà alla funzione di Direct. Il medesimo risultato è possibile ottenerlo toccando sulla macchina fotografica per accedere all’interfaccia per le storie e sull’icona a forma di aero di carta per accedere a Direct. Infine l’icona a forma di cuore porterà alla pagina dove riceveremo le notifiche: like, nuovi follower, commenti…

Follower e seguiti

A differenza di altri social su Instagram non esiste l’amicizia ma è possibile seguire account andando nella pagina dell’account, dopo averlo cercato tramite il nome utente, toccare su segui; e sarà visibile dalla pagina del profilo nella sezione seguiti. Gli utenti che invece seguiranno l’account saranno i follower. Ps è possibile cercare e seguire non solo utenti ma anche #hastag

Il profilo

Per accedere al profilo è necessario toccare sulla barra l’ultima icona a destra; si aprirà una nuova pagina divisa in tre sezioni. Nella prima troveremo la nostra foto profilo, il numero di post, follower e di account seguiti. Subito sotto troveremo il nostro nome e la Biografia, sarà presente il tasto modifica profilo. La seconda sezione, storie in evidenza, permette di mettere sempre visibili sul profilo, per chi lo visiterà, le storie preferite. Nella terza sezione saranno presenti i post pubblicati e toccando sull’icona acconto al cubetto sarà possibile vedere i post di altri utenti in cui è presente un tag, molto semplicemente i post in cui altri utenti hanno segnalato la nostra presenza.

Modifica il profilo

Toccando sul tasto modifica il profilo, sarà possibile nella nuova schermata che si aprirà è possibile modificare i seguenti campi: Name solitamente viene usato per nome e cognome, Nome Utente è l’identificativo che permette di essere trovati da altri utenti; è univoco (due persone non possono avere uguale nickname) e non può contenere spazi. Il campo successivo è sito web e poi troveremo biografia che permette di aggiungere alcune informazioni personali o in alternativa inserire una citazione da un libro o da un film.

Alcuni piccoli consigli finali

Come si è potuto vedere Instagram più che un social Network è un mondo pieno di possibilità vi invitiamo a esplorarle e a contattarci tramite lo sportello digitale per domande o curiosità. Segnaliamo infine che tramite le impostazioni è possibile chiudere il profilo; in questo modo gli utenti che non seguono il profilo non potranno vedere alcun tipo di contenuto pubblicato in questo modo si può proteggere la privacy ed essere più tranquilli in quanto i contenuti vengono mostrati solo a profili fidati. Infine vi sono anche altre piccole funzioni di cui non si è trattato ma per qualunque dubbio o curiosità vi aspettiamo sullo sportello digitale.