Amore, corpi, desideri in un dialogo tra generazioni al Teatro Fontana

Pubblicato il 6 Novembre 2025 in Outdoor Spettacolo
Teatro Fontana

Il progetto “Tutto su Lolit*” mira a creare un dialogo tra adolescenti e over 60, connettendo la comunità locale di Milano attraverso dinamiche teatrali su temi spesso considerati tabù: l’amore, la sessualità, il corpo, il desiderio, l’identità

Un viaggio creativo e intimo per esplorare, con sensibilità, e in totale libertà, i temi più profondi dell’esistenza e del dialogo tra generazioni. Questo l’obiettivo di “Tutto su Lolit*”, progetto culturale e sociale promosso dal Teatro Fontana e sostenuto da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Codici Ricerche, Meraki associazione culturale e la Compagnia Biancofango.

Chi è Lolita oggi? Dove possiamo incontrarla nella società che abitiamo? Cosa proviamo di fronte ad adolescenti e preadolescenti? Cosa vorremmo dire loro? “Tutto su Lolit*” nasce da queste domande per aprire un dialogo tra chi ha vissuto il cambiamento dei costumi e chi lo sta attraversando ora. Grazie alla pratica teatrale, la parola e la condivisione, si cercherà di costruire insieme nuovi linguaggi del desiderio, dell’amore e del corpo. L’obiettivo è creare un dialogo intergenerazionale e interculturale, connettendo la comunità locale di Milano attraverso dinamiche creative, teatrali e partecipative.

Teatro FontanaIl progetto

“Tutto su Lolit*” mette in dialogo adolescenti e over 60 su temi spesso considerati tabù: amore, sessualità, corpo, desiderio, identità. Attraverso laboratori nelle scuole e sul territorio, incontri, esperienze artistiche e teatrali, il progetto diventa uno spazio di confronto e scoperta, dove linguaggi e generazioni si incontrano per immaginare nuove forme di intimità e convivenza.

Ai senior sono dedicati due percorsi gratuiti sul corpo, sul  desiderio e sulla memoria affettiva, programmati da novembre 2025 a maggio 2026 nei Municipi 7 e 9.

I laboratori, guidati dai professionisti di Codici Ricerche e dagli artisti della compagnia Biancofango, culmineranno in una performance collettiva aperta al pubblico. Con Codici Ricerche prenderà forma un percorso pensato per esplorare punti di vista ed esperienze sulle tematiche di genere, creando uno spazio di riflessione sui comportamenti e le dinamiche della vita quotidiana. Con Biancofango, invece, l’esperienza si trasformerà in un vero e proprio allenamento teatrale, che porterà alla creazione della performance finale sulla scena.

Si tratta di 13 incontri che si svolgeranno tra da novembre 2025 a maggio 2026 (calendario completo in via di definizione) dalle ore 18 alle ore 20.

Gli eventi sono a partecipazione libera su iscrizione. Nessuna esperienza teatrale richiesta

I primi incontri programmati:

  • 27 novembre e 2 dicembre: Spazio Case Nuove/ Fondazione Terzoluogo Via Don Gnocchi, 37/C (Municipio 7)
  • 4 dicembre e 10 dicembre: Giostra Cooperativa Sociale  Via Ciriè, 9 (Municipio 9)

Ogni senior potrà scegliere la sede più vicina o affine ai propri interessi.

Come iscriversi

Informazioni: Tel. 02 69015733 – biglietteria@teatrofontana.it 


La partecipazione ai laboratori comprende l’accesso gratuito a 4 spettacoli inseriti nel cartellone 2025/2026 del Teatro Fontana

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.