Tutte le opportunità di RaiPlay, la tv online della Rai

Pubblicato il 10 Novembre 2020 in , da redazione grey-panthers

RaiPlay è la tv in streaming della Rai attraverso cui scoprire l’offerta dei 14 canali televisivi del servizio pubblico. È assolutamente gratuita ed è consultabile da computer, tablet, smartphone e smart tv che siano, naturalmente, connessi a internet. Per accedere a RaiPlay basta connettersi al sito raiplay.it oppure scaricare l’app per vedere RaiPlay su computer, smart tv, smartphone e tablet. Attraverso RaiPlay si potrà avere accesso gratuitamente a 14 canali tv (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoYo, RaiGulp, RaiStoria, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiScuola), in diretta o, con la funzione Replay, consultando i programmi degli ultimi 7 giorni. Si viene accolti su una home page da cui è già possibile consultare tutto il catalogo. Non soltanto i contenuti in evidenza, l’elenco di film, serie tv, documentari o programmi per bambini: scorrendo il menù a tendina (in alto a sinistra accanto al logo della piattaforma) è possibile essere indirizzati ai 14 canali TV, alla lista di contenuti on demand, nuovamente alla home page oppure all’elenco dei propri contenuti favoriti precedentemente selezionati.

Come vedere RaiPlay

Per vedere programmi o telegiornali in diretta non è necessaria la registrazione, gratuita, al portale, che va però effettuata per poter creare un proprio profilo utente sulla piattaforma RaiPlay così da accedere ai contenuti on demand e avere un’esperienza di visione personalizzata. Il processo di registrazione è semplice e veloce: basta cliccare “Accedi” sulla home page, poi “Registrati” e “Crea un account Rai”. A questo punto si può scegliere di compilare il modulo con nome, cognome, indirizzo email e password oppure di sincronizzare al portale streaming uno tra gli account di Facebook, Twitter o Gmail. Per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni verrà anche richiesta l’email di uno dei genitori o di un tutore legale prima di poter procedere con il completamento dell’iscrizione. Una volta confermata la registrazione sarà possibile accedere a tutti i contenuti di RaiPlay attraverso computer, tablet, smartphone e smart tv.

Cosa si può guardare su RaiPlay

raiplayTutto quello che va in onda sui canali RAI, in diretta oppure in replica, nella sezione Replay della Guida Tv. Così se il lunedì sera avete perso l’ennesima replica de Il Commissario Montalbano potrete tranquillamente recuperare la puntata. Se invece volete vedere la nuova edizione di “Ulisse – Il piacere della scoperta” o “Meraviglie – La penisola dei tesori” di Alberto Angela, RaiPlay custodisce nella sezione “Programmi” le ultime stagioni delle sue trasmissioni. E non manca papà Piero Angela, presente con le moltissime puntate del suo storico Super Quark.
Discorso leggermente diverso per la selezione di film proposti dalla RAI: per questioni legate ai diritti di messa in onda è possibile che alcuni contenuti siano visibili, sui canali Rai in chiaro e su RaiPlay solo in diretta e non in catalogo. In compenso la piattaforma streaming possiede un proprio catalogo di film, in cui spiccano titoli come La La Land, Smetto quando voglio, Up, Suspiria o Rocco e i suoi fratelli. Nella sezione dedicata alle serie tv si ritrovano show ormai classici come Charlie’s Angels, Streghe, 24, X-Files e Il commissario Rex accanto a prodotti magari mai arrivati prima in Italia come l’ottima Halt and Catch Fire. Per un numero esiguo di serie c’è invece un mare di fiction, naturalmente tutte firmate RAI, e quasi tutte presenti complete di stagioni precedenti. Da Un passo dal cielo a Il Maresciallo Rocca, da La strada di casa a Un medico in famiglia, per gli appassionati di fiction “all’italiana” RaiPlay è completo di prodotti che sapranno accontentare tutte le età della famiglia.

raiplay

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.