Archivio Cineforum 2025: i film, le sinopsi, i commenti

Pubblicato il 18 Dicembre 2025 in Outdoor Technology Cinema
cineforum

L’iniziativa, che ha richiesto l’impegno di molti, è iniziata nell’autunno del 2025: il nostro Cineforum online ha debuttato lunedì 13 ottobre con il film “Lunchbox”, per poi proseguire con “Solo per una notte” e “After love”

Il primo appuntamento è stato lunedì 13 ottobre alle ore 17.30: su Zoom, gli iscritti hanno potuto accedere a un cinematografo virtuale completamente gratuito con l’introduzione del critico cinematografico Pierfranco Bianchetti, seguita dagli spunti per una lettura psicoanalitica del film, suggeriti dallo psichiatra dottor Leonardo Resele. E’ seguito, su piattaforma MyMovies, la visione del film e, per concludere, ci siamo ritrovati tutti, di nuovo su Zoom, per le considerazioni e il dibattito finale tra pubblico ed esperti.

 

lunchbox

Il 13 ottobre abbiamo visto e commentato “Lunchbox”, pellicola del 2013, diretto dal regista indiano Ritesh Batra.

Sinopsi: A Mumbai, ogni mattina, un’efficiente rete di fattorini consegna sui luoghi di lavoro i cestini da pranzo preparati dalle mogli dei lavoratori. Un giorno, a causa di una consegna sbagliata, la casalinga Ila Singh, abitante in un quartiere borghese indù, viene a contatto con Saajan Thomas, uomo solitario che vive in un vecchio quartiere cristiano. I due, senza conoscersi, iniziano una singolare corrispondenza…

Qui la sintesi del dibattito scaturito tra esperti e pubblico

 


Cineforum Grey Panthers

Il 10 novembre il secondo film del Cineforum online di Grey Panthers è stato “Solo per un notte”, pellicola del 2023, diretto dal regista Maxime Rappaz.

Sinopsi: Ogni martedì, Claudine lascia il suo figlio disabile in custodia a una vicina di casa e si reca in un hotel di montagna per incontrare uomini sconosciuti. Ha regole precise: solo uomini che si fermano per una sola notte e che non incontrerà mai più. Quando uno di loro decide inaspettatamente di prolungare il suo soggiorno sconvolge per sempre la vita di Claudine, fino a un finale imprevedibile.

Qui la sintesi del dibattito scaturito tra esperti e pubblico

 


after love

L’ultimo appuntamento dell’anno, il 1° dicembre, è stato dedicato a “After Love”, film inglese del 2020, per la regia di Aleem Khan

Sinopsi: Nel sud dell’Inghilterra che si affaccia sul canale della Manica, a Dover, Mary vive una vita tranquilla con il marito Ahmed, per il quale si è convertita all’Islam prima di sposarsi. Quando Ahmed muore all’improvviso, Mary trova il documento di una donna sconosciuta nel suo portafoglio. La curiosità e la paura la spingono verso la sponda francese del canale, a Calais, per chiedere spiegazioni a Genevieve, che ha un figlio, del rapporto con suo marito.

Qui la sintesi del dibattito scaturito tra esperti e pubblico

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.