Olomouc, la perla barocca della Moravia

Pubblicato il 3 Giugno 2017 in , da redazione grey-panthers
Olomouc

Nell’anno del Barocco c’è da scoprire Olomouc, splendido gioiello nel cuore della Moravia. Oltre allo straordinario patrimonio architettonico del periodo, la città vanta una vivace vita culturale, forti tradizioni popolari a solo due ore di treno da Praga. L’elegante, ridondante, ricco stile artistico che tra il XVII e il XVIII secolo ha ridisegnato il volto della Repubblica Ceca si è espresso al massimo a Olomouc. Lo si riconosce in ogni angolo della città, caratterizzata da uno stile architettonico unico che ha dato la sua impronta non solo  nei principali monumenti urbani, iscritti nella lista dei patrimoni dell’Unesco, ma anche negli edifici religiosi e nei castelli.

Monumento simbolo di Olomouc e del suo Barocco è certamente la maestosa colonna della Santissima Trinità. Con i suoi 35 metri di altezza, è la scultura più alta di tutta la Repubblica Ceca e la concentrazione di statue che la ornano è la ricca di tutta l’Europa centrale. Le piazze di Olomouc sono poi punteggiate di fontane barocche. E’ un capolavoro barocco anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, con le caratteristiche tre cupole che ammorbidiscono lo skyline della città, disegnato da campanili, guglie (tra cui quelli della cattedrale gotica di San Venceslao) e torri. Un altro importante monumento barocco veglia sulla città dalla Svatý Kopeček (Collina Santa): è la basilica barocca della Visitazione della Beata Vergine Maria, dagli interni splendidamente decorati. Il santuario è meta ogni anno di migliaia di pellegrini.

OlomoucAl di là della forte impronta barocca, Olomouc è un concentrato di monumenti storici, architettonici e artistici che testimoniano la sua lunga e tormentata storia. Da non perdere le chiese, a partire dall’elegante cattedrale di San Venceslao (neogotica ma con elementi romanici, gotici e barocchi). Notevoli anche San Maurizio (tardogotica) e la cappella di San Giovanni Sarkander (neobarocca). Tra gli edifici laici il Municipio, che sfoggia sulla torre un’orologio astronomico, l’antica università, il Palazzo arcivescovile e naturalmente il castello di Olomouc, con il magnifico complesso noto come palazzo dei Premyslidi.

Olomouc è in festa dal 2 al 4 giugno in occasione  del trecentesimo anniversario della nascita di Maria Teresa, la più importante sovrana di terra boema. La città sarà arricchita da fiere, mercatini medievali, concerti dei solisti del Teatro della Moravia e dell’Orchestra filarmonica morava, spettacoli teatrali e dal suggestivo corteo storico in costume. Dal 6 al 30 luglio invece sarà il momento  delle Feste Barocche, spettacoli di opera barocca in costume ospitati in una copia fedele di un teatro barocco, con scenografie dipinte a mano.

Per organizzare al meglio la visita di Olomoc, per pianificare il quaderno di viaggio attraverso date e luoghi della Moravia , ecco tutte le informazioni.