Amleto e il futuro, il racconto sul palco del Pacta Salone

Pubblicato il 31 Marzo 2026 in , da redazione grey-panthers
Amleto

Al PACTA Salone di Milano “Amlet 2052”, in scena in prima assoluta l’1 e 2 aprile, è una riscrittura del mito shakespeariano in una riflessione contemporanea su futuro, memoria, identità e possibilità di ricominciare

 

La rassegna DonneTeatroDiritti XVII edizione continua al PACTA Salone di Milano con “Amlet 2052”, in scena in prima assoluta l’1 e 2 aprile con la drammaturgia originale di Anna Germani e inserti dell’Amleto di Shakespeare: una riscrittura del mito shakespeariano in una riflessione contemporanea sulla memoria, sull’identità e sulla possibilità di ricominciare.

Fortebraccio, dopo la conquista del castello di Elsinore, decide di prendere sotto la propria ala il giovane principe Amleto. Insieme, come due fratelli che giocano a fare la guerra, si agiranno in un mondo ormai desolato, alla ricerca di nuovi territori da conquistare, finché un giorno, non giungono in una nuova terra. È giunto il momento per Fortebraccio di pronunciare il suo discorso di conquista, mentre Amleto, immerso nella confusione dei suoi ricordi, cerca di ricordare la preghiera per dare sepoltura, questa volta, a sé stesso.

Lo spettacolo è ambientato in un futuro simbolico, il 2052, che non si pone semplicemente come fantascienza, ma come spazio mentale e politico: un tempo devastato, in cui le domande di Amleto risuonano ancora e sempre più urgenti, una sorta di condizione umana che ritorna ciclicamente. Il linguaggio viene spezzato, frammentato, ridotto a suono e impulso fisco. Le parole diventano scorie, residui di memoria irregolari. La lingua non serve a spiegare, ma a far emergere uno stato di crisi profonda. Il lavoro verte sulle tematiche della memoria e dello smarrimento identitario. Amleto non è indeciso, ma soffre di amnesia, fatica a ricostruire il proprio passato e il suo senso di missione.

Dettagli dello spettacolo

“Amlet 2052” – 1 e 2 aprile 2026

PACTA Salone, Milano

drammaturgia originale di Anna Germani con inserti dell’Amleto di Shakespeare – regia Anna Germani – con Simone Pizzo e Cinzia Tropiano – musiche originali Davide Montagnoli – scenografia Achille Grampa – aiuto regia Elisa Bruschi – Miglior Progetto Master di Regia 2024 – produzione PACTA . dei Teatri – Foto Eleonora La Camera

Orari: mercoledì 1 aprile ore 20.45 | giovedì 2 aprile ore 19.30

Prezzi: Intero €22 | Rid. Convenzioni, over 60 €13

Sconti speciali riservati ai possessori della Grey Panthers PREMIUM CARD

Informazioni: tel. 0236503740 – biglietteria@pacta.org

 

amleto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.