Il nostro Cineforum online gratuito prosegue lunedì 9 marzo con il film “Io e Sissi” di Frauke Finsterwalder, un’opera biografica sulla celebre Sissi in una versione inedita, punteggiata dal rapporto con la dama di compagnia Irma
La regista tedesca Frauke Finsterwalder ha deciso di cimentarsi con il ritratto di Elisabetta e per portarlo sullo schermo sceglie una prospettiva inedita: quella della sua dama di compagnia, la contessa ungherese Irma Sztáray. La sceneggiatura del film – scritta da Finsterwalder con Christian Kracht – si appoggia in larga parte sugli scritti autobiografici della stessa Sztáray, qui interpretata da Sandra Hüller.
Dopo i successi di “Anatomia di una caduta” – Palma d’Oro a Cannes 2023 e “La zona di interesse “– Miglior film internazionale agli Oscar 2024 – Hüller torna sul grande schermo per vestire i panni di una donna colta ed educata, ma timida, impacciata e insicura, catapultata a corte da una madre ingombrante e oppressiva.
“Io e Sissi”, pellicola prodotta in Germania e Austria nel 2023, diretta da Frauke Finsterwalder.
Sinopsi: La contessa ungherese Irma Sztáray viene convocata alla corte dell’imperatrice Elisabetta di Baviera come dama di compagnia. Irma è una donna di 42 anni che non si è mai sposata e che conserva qualcosa dello spirito agreste che un tempo aveva caratterizzato anche l’imperatrice, dunque le due trovano presto una sintonia, anche se su piani di potere molto diversi: nonostante la nascente amicizia, Elisabetta detta “Sissi” resta infatti una padrona capricciosa e volubile, pronta a liquidare la sua servitù, compresi Irma, la giovane assistente Fritzi e il tuttofare Berzeviczy, rimarcando la sua totale autorità su di loro. La dama di compagnia seguirà Sissi nei suoi inquieti peregrinaggi fra la Grecia, l’Algeria e l’Inghilterra, fino alla Svizzera dove l’imperatrice vedrà compirsi il proprio destino, mantenendo una forma di adorazione per quella creatura volubile e intemperante che avrebbe stregato con il suo carisma tutto l’impero austroungarico.
Un film con Susanne Wolff, Sandra Hüller, Annette Badland, Tom Rhys Harries, Anthony Calf. Titolo originale: Sisi & Ich. Genere Biografico
Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 19 febbraio 2023 in occasione della 73ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.
Per sapere quale riscontro di critica il film ha avuto, quali sono registi e interpreti, qualche giorno prima della visione pubblichiamo una video presentazione di Pierfranco Bianchetti, per darvi modo di sapere tutto quello che serve prima della visione.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.