Orticola in giro per la città: Piazza Santo Stefano e Brolo, Pergola al Castello Sforzesco, Giardino di Palazzo Reale, Cortile di Palazzo Dugnani, Aiuola dei Cerbiatti. E i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono destinati al verde pubblico
Anche quest’anno, come fin dalla prima edizione, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono destinati a favore della città e al verde pubblico. Dal 2023 Orticola di Lombardia ha preso in carico la manutenzione degli spazi verdi adiacenti a Piazza Santo Stefano e Brolo, un’area di grande importanza per la città di Milano, per la sua vicinanza con l’Università degli Studi. Durante lo scorso autunno sono state messe a dimora diverse specie erbacee adatte a condizioni di ombra, anche asciutta, ormai sempre più diffusa nelle nostre città. Sono state scelte quelle più resistenti e che necessitino così di minori interventi manutentivi per ottenere un risultato sostenibile sotto diversi punti di vista: meno irrigazione, meno manutenzione.
In apertura: Cortile di Palazzo Dugnani© Luca Leporati
Tra le specie scelte ricordiamo Trachystemon orientalis, una tappezzante rustica e facile, originaria dell’Europa dell’est, Turchia e Caucaso, con foglie simili a quelle della borragine, con la quale è imparentata, commestibili anch’esse una volta sbollentate; Farfugium japonicum var. giganteum, un’altra pianta resistente perenne, questa volta di origine giapponese, dalle grandi foglie a cuore di colore verde scuro brillante dalle quali in ottobre emergono fiori gialli simili alle margherite; Carex morrowii ‘Ice Dance’ e Carex pendula, entrambe appartenenti alla famiglia delle Cyperaceae proprio come il papiro, resistenti e sempreverdi, la prima ha una forma più espansa, un’altezza inferiore e foglie bordate di un bel bianco luminoso, mentre la seconda è più alta, quindi visibile e vigorosa.
La cura dell’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo di Storia Naturale ai Giardini Pubblici Indro Montanelli è stata affidata all’associazione Agiamo che Orticola di Lombardia sostiene. L’Associazione prosegue nella cura, con le consuete potature, de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato a grandezza naturale nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco nel 2019 e, da quest’anno, è stata approvata una nuova convenzione con il Castello Sforzesco per farsene carico per i prossimi 5 anni. Per riprodurre davvero la pergola dipinta da Leonardo nella Sala delle Asse, a poco a poco la struttura di legno sulla quale sono stati guidati i gelsi dovrà essere rimossa di modo che siano i gelsi stessi a costituire da soli la pergola. Già nello scorso autunno una parte della volta della struttura è stata rimossa contestualmente alle periodiche operazioni di potatura.
Prosegue il mantenimento del Giardino di Palazzo Reale, l’oasi di tranquillità in mezzo alla città, molto apprezzato da cittadini e turisti, così come la manutenzione del Cortile di Palazzo Dugnani dove le diverse specie, in accordo con le stagioni, vengono curate e gestite: le rose (Rosa banksiae ‘Purezza’) vengono potate e legate alla cancellata, così come i glicini e ne viene manutenuta la struttura in bambù sopra alla quale questi si sviluppano.


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.