Intesa Sanpaolo apre al pubblico nel suo museo delle Gallerie d’Italia – Milano la mostra di Jess T. Dugan “Look at me like you love me – Guardami come se mi amassi”. Foto e video che indagano temi complessi della personalità, delle relazioni, dell’identità, dell’amore e della famiglia
Le Gallerie d’Italia – Milano di Intesa Sanpaolo ospita fino al 19 ottobre “Look at me like you love me – Guardami come se mi amassi”, dell’artista statunitense Jess. T. Dugan, a cura di Renata Ferri, un progetto fotografico ideato e organizzato con la struttura Diversity, Equity & Inclusion della Banca. La mostra esplora i temi complessi della personalità, delle relazioni, dell’identità, dell’amore e della famiglia.
In apertura: “Oskar e Zach (abbraccio)” – 2020 – 101 x 76 cm
Attraverso la sua opera autobiografica, Jess T. Dugan conduce nel suo mondo: una comunità di corpi e volti, gesti e sguardi, in coppia o soli, narrata attraverso ritratti di grande formato capaci di ispirare una meditazione profonda e sensibile che sfiora i temi del desiderio, della solitudine e della relazione e di come queste esperienze modellino l’identità di ognuno. Con una sequenza di fotografie e video, Jess T. Dugan porta la nostra attenzione su una delle più potenti e complesse forme di intimità, quella di vedere ed essere visti.
In mostra sono esposte 30 opere, di cui cinque completamente inedite, e due video: il primo è “Letter to My Daughter, 2023”, un video di fotografie intervallate da suoi testi; nel secondo, “Letter to My Father, 2017”, viene esplorato il rapporto tra l’artista e il padre.

Dugan, fotografo di corpi e volti
Il lavoro di Jess T. Dugan (Stati Uniti, 1986) esplora i temi dell’identità, della sessualità, del genere, delle relazioni e della comunità attraverso la fotografia, il video e la scrittura. I suoi lavori sono regolarmente esposti a livello internazionale e fanno parte delle collezioni permanenti di più di cinquanta musei.
Le sue pubblicazioni monografiche includono “Look at me like you love me” (MACK, 2022), finalista all’Aperture-Paris Photo Photobook Awards, To Survive on This Shore: Photographs and Interviews with Transgender and Gender Nonconforming Older Adults (Kehrer Verlag, 2018) e Every Breath We Drew (Daylight Books, 2015), grazie alle quali Dugan ha ottenuto il Pollock-Krasner Foundation Grant, un riconoscimento ICP Infinity Award e la nomina di LGBT Artist Champion of Change dalla Obama White House.
Dettagli della mostra di Jess T. Dugan
“Look at me like you love me – Guardami come se mi amassi” – fino al 19 ottobre
Gallerie d’Italia, Milano
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: aperto dalle 9.30 alle 19.30; giovedì: aperto dalle 9.30 alle 22.30; lunedì: chiuso.
L’esposizione è accompagnata da quattro appuntamenti del palinsesto #Inside, gratuiti e aperti alla cittadinanza. Gli incontri previsti: il 5 giugno, con Francesca Vecchioni, il 19 giugno con Josephine Yole Signorelli in arte Fumettibrutti e l’11 settembre con Vittorio Lingiardi. (Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti a milano@gallerieditalia.com).
Prezzi: Dal 17 maggio al 29 maggio 2025 e dal 6 ottobre al 19 ottobre (ingresso Manzoni 10): intero 5 euro, ridotto 3 euro
Dal 30 maggio al 5 ottobre 2025 (ingresso Piazza della Scala, 6): intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro
Informazioni: milano@gallerieditalia.com, Numero Verde 800.167619


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.