Il progetto europeo Melise, coordinato da UNED, propone un innovativo corso sMooc (social Massive Open Online Course). Si tratta di un corso online gratuito e aperto a tutti, progettato, come tutti gli sMooc, per un gran numero di partecipanti, di diversa provenienza geografica e culturale. Offrono formazione strutturata su una vasta gamma di materie, con materiali didattici come video e quiz, e possono portare al rilascio di un certificato finale
In partenza il 20 ottobre 2025, questo di Melise sarà un corso gratuito, accessibile, flessibile e personalizzato, usufruibile liberamente, online, fino alla fine di dicembre 2025. Per facilitare la conoscenza e l’uso (gratuito) di questa piattaforma, ci incontreremo il 30 ottobre a Milano
Attraverso blocchi tematici gamificati (cioè elementi di gioco applicati a contesti non ludici per stimolare motivazione e coinvolgimento), presentati da “agenti segreti”, il corso affronta tematiche come la disinformazione, l’intelligenza artificiale, il modo in cui si formano le opinioni, la manipolazione di contenuti audio e video e il fact-checking (verifica dei fatti).
Tutti i contenuti sono proposti attraverso brevi video, esercizi interattivi e un metaverso educativo con stanze a tema ed eventi live. Il metaverso educativo, o EduVerse, è l’applicazione delle tecnologie del metaverso * all’istruzione per creare ambienti di apprendimento virtuali, immersivi e interattivi. Permette agli studenti di fare esperienze pratiche ed immersive, come visitare luoghi storici o manipolare oggetti scientifici, superando i limiti fisici e offrendo un apprendimento più coinvolgente, collaborativo e accessibile. Il corso promuove l’apprendimento collaborativo, la cittadinanza critica, aiutando gli over 65 a muoversi in sicurezza negli spazi digitali.
Per saperne di più: http://www.meliseproject.eu
*un insieme di spazi virtuali 3D interconnessi e persistenti, in cui le persone possono interagire tra loro attraverso avatar personalizzati

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.