Missione 5: La disinformazione dietro le fake news

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 in Technology
Melise

L’agente Ion è un comunicatore carismatico e motivazionale. Ion si concentra su tre obiettivi: riconoscere e identificare le fake news e le loro caratteristiche; sensibilizzare sull’impatto sociale, politico e individuale delle fake news; apprendere l’uso di strumenti e strategie di fact-checking. Con un tono coinvolgente, Ion invita i partecipanti a prendere parte attiva nella lotta alla disinformazione

Per insegnare tutto ciò, si focalizza su tre contenuti specifici illustrati in tre video:

1. Introduzione al concetto di fake news: questo video analizza cosa sono le fake news e come si manifestano nei canali di comunicazione tradizionali e nelle app di messaggistica (WhatsApp).

2. L’impatto delle fake news: ci si concentra sulla velocità di diffusione su WhatsApp rispetto ai media tradizionali, e sulle conseguenze sociali, politiche e personali.

3. Verifica delle fonti e pensiero critico: questo ultimo video tratta il riconoscimento delle fake news e del clickbait. Infine, affronta la verifica dei messaggi inoltrati su WhatsApp.


Il corso è già accessibile, previa registrazione, a questo link: https://hub8.eco-learning.eu/course/networks-and-realities-media-literacy-seniors-2/.

Chi volesse provare a navigare (o chi non potrà partecipare il 30 ottobre all’incontro a Milano) può farlo in autonomia, per sperimentare le diverse missioni del corso. Avrà tempo, da ora a fine dicembre 2025, per compiere il percorso completo.


Melise

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.