L’agente Mat è un esperto di tecnologie dei media e modifica dei contenuti. Le sue presentazioni includono dimostrazioni pratiche. Lavora su questi tre obiettivi: riconoscere manipolazioni in immagini e video; verificare contenuti audiovisivi con strumenti digitali; creare e condividere immagini in modo responsabile. Con un approccio accessibile e amichevole, Mat intende sensibilizzare il pubblico sulla manipolazione delle immagini e sull’uso responsabile dei media audiovisivi
Lo fa attraverso tre video con i seguenti contenuti:
1. Introduzione alla manipolazione audiovisiva: si impara a individuare modifiche comuni nelle fotografie e ad analizzare casi emblematici di manipolazione digitale e riconoscere gli elementi che spesso indicano alterazioni.
2. Sviluppo tecnologico, evoluzione e innovazione: in questa sezione, Mat insegna a fare ricerche inverse di immagini per tracciarne l’origine. Verranno inoltre insegnate tecniche di geolocalizzazione. Infine, si impara a riconoscere i deepfake attraverso movimenti oculari e ombre.
3. Svelare nuovi contenuti: in quest’ultima parte impareremo a rimuovere sfondi ed elementi tramite editing e a seguire consigli pratici per i selfie. Infine, riflettiamo sulle implicazioni della privacy nella condivisione di immagini sui social.
Il corso è già accessibile, previa registrazione, a questo link: https://hub8.eco-learning.eu/course/networks-and-realities-media-literacy-seniors-2/.
Chi volesse provare a navigare (o chi non potrà partecipare il 30 ottobre all’incontro a Milano) può farlo in autonomia, per sperimentare le diverse missioni del corso. Avrà tempo, da ora a fine dicembre 2025, per compiere il percorso completo.


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.