Missione 2: L’intelligenza Artificiale sotto la lente d’ingrandimento

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 in Technology
Melise

L’agente In è un’esperta di tecnologia e intelligenza artificiale. Affronta il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’informazione con un approccio futuristico e ottimista. La sua presentazione è dinamica e ricca di esempi. Gli obiettivi su cui lavora sono: comprendere come funziona l’IA generativa e come viene utilizzata; riconoscere e identificare i contenuti generati con l’IA

In questa missione, l’agente In condivide la sua esperienza e conoscenza su come l’IA – in particolare l’Intelligenza Artificiale generativa (AGI) – stia trasformando la vita quotidiana delle persone.

I contenuti specifici affrontati sono:

1. Intelligenza Artificiale: in questo video si impara a usare i prompt e a controllare le fonti con Perplexity.

2. Dialogare con l’IA: in questa parte, si impara come utilizzare i prompt per tradurre o semplificare testi semplici. Inoltre, viene illustrato come creare un account su una piattaforma basata su AI come ChatGPT.

3. IA e disinformazione: infine, parliamo di come l’evoluzione della tecnologia abbia trasformato il nostro accesso all’informazione, dei rischi associati e si discute criticamente su come l’IA possa essere usata per diffondere disinformazione e manipolare la percezione di contenuti e notizie sui social network.


Il corso è già accessibile, previa registrazione, a questo link: https://hub8.eco-learning.eu/course/networks-and-realities-media-literacy-seniors-2/.

Chi volesse provare a navigare (o chi non potrà partecipare il 30 ottobre all’incontro a Milano) può farlo in autonomia, per sperimentare le diverse missioni del corso. Avrà tempo, da ora a fine dicembre 2025, per compiere il percorso completo.


 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.