Il corso è ambientato in un’agenzia investigativa in stile James Bond, ma invece di lavorare per la Regina d’Inghilterra, si combatte la disinformazione! Ci sono 5 agenti esperti, veterani in diversi ambiti. Nelle cinque fasi del gioco/sMOOC, gli agenti Dis, In, For, Mat e Ion devono intraprendere una serie di missioni cruciali, con l’obiettivo comune di contrastare la disinformazione
Nel loro percorso, i partecipanti al corso migliorano le loro conoscenze sull’evoluzione delle tecnologie dei media e utilizzano il pensiero critico per aiutare gli agenti Melisa a risolvere le sfide.
Per affrontare queste sfide, agli studenti vengono fornite informazioni utili per utilizzare al meglio gli strumenti digitali, dalla verifica delle fonti alle applicazioni di Intelligenza Artificiale Generativa.
PROGRAMMA
Il corso è organizzato in 5 blocchi tematici, ciascuno composto da:
- 3 video esplicativi presentati dall’agente segreto.
- 3 forum di discussione e condivisione.
- un gioco didattico per mettere in pratica quanto appreso.
- 1 questionario sui contenuti trattati.
- 1 questionario finale di valutazione del corso .
- 1 metaverso con tutti i blocchi tradotti in più lingue, dove si potrà chattare con gli altri partecipanti e partecipare ad attività.
Sebbene rivolto a un pubblico senior, questo corso può rappresentare un’esperienza di apprendimento utile per ogni fascia d’età. Partecipando al corso, gli studenti acquisiranno una comprensione critica della comunicazione digitale e dell’impatto che hanno le tecnologie sulla vita quotidiana; saranno meglio preparati a valutare criticamente le informazioni e a identificare la disinformazione diffusa attraverso i media e i social network; svilupperanno competenze specifiche per applicare strumenti di verifica per l’analisi e la verifica dei contenuti digitali; esploreranno il ruolo dell’IA e le sue implicazioni etiche, sociali e professionali, e diventeranno consapevoli degli effetti diretti e indiretti della disinformazione nella società.
Il corso è già accessibile, previa registrazione, a questo link: https://hub8.eco-learning.eu/course/networks-and-realities-media-literacy-seniors-2/.
Chi volesse provare a navigare (o chi non potrà partecipare il 30 ottobre all’incontro a Milano) può farlo in autonomia, per sperimentare le diverse missioni del corso. Avrà tempo, da ora a fine dicembre 2025, per compiere il percorso completo.


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.