TUTTA LA TRADIZIONE DEL NATALE NEL BORGO DI CANALE DI TENNO

Pubblicato il 18 Novembre 2010 in , da Vitalba Paesano

La magia del Natale nel Garda Trentino passa anche per Canale di Tenno, gioiello medioevale inserito tra i Borghi più Belli d’Italia: qui, non solo uno dei mercatini più affascinanti della zona, ma anche un corteo speciale per la Vigilia, un presepe vivente molto suggestivo e iniziative folkloristiche  e gastronomiche di grande interesse, dal 5 al 26 dicembre

 Una manciata di case in legno e pietra, vicoli lastricati e suggestive piazzette: questo è il piccolo borgo antico di Canale di Tenno, abbracciato dalle montagne trentine ed entrato, nel 2007, a far parte dell’élite dei Borghi più Belli d’Italia, che raccoglie i piccoli paradisi del nostro Paese. Nel periodo natalizio, dal 5 al 26 dicembre, questo luogo incantato diventa uno dei più suggestivi del Garda Trentino e affascina i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo.

Tra i portici, le corti interne e gli antichi vòlti, questo gioiello medioevale si arricchisce a Natale con un vivace mercatino dell’artigianato locale e dei prodotti tipici, con musica e animazione per grandi e piccini. La notte della Vigilia e il giorno di Santo Stefano, poi, rivive il mistero delle tradizioni più antiche, con il corteo dei pastori del 24 dicembre, nel quale sfilano anche gli animali, accompagnati dagli zampognari e da canti natalizi, e il presepe vivente del 26 dicembre, che trasforma per un giorno il piccolo centro nella suggestiva cornice della Natività.

Nei giorni di apertura del mercatino (5-6-8-12 e 19 dicembre) i visitatori, mentre cercano originali souvenir tra le bancarelle ricche di prodotti di artigianato locale e di specialità gastronomiche, potranno gustare alcuni dei piatti tipici locali proposti nell’antica “hostaria” del borgo che, a mezzogiorno, proporrà carne salada e fasoi. In questo periodo il borgo è anche allietato da eventi musicali e animato da cene a tema che porteranno i visitatori alla scoperta delle specialità locali, come quella del 5 dicembre che proporrà un menù a base di baccalà. Le vie e le piazzette saranno sempre allietate da musiche e canti natalizi che renderanno ancora più indimenticabile la visita a questo borgo incantato.

Chi visiterà il mercatino di Canale di Tenno e quello di Rango nel Bleggio (altro centro inserito tra i Borghi più Belli d’Italia) e si farà timbrare l’apposita cartolina in entrambi i mercatini riceverà un piccolo regalo di Natale.

Ecco, nel dettaglio, giorni e orari di apertura del mercatino di Canale di Tenno, oltre alle date e alle indicazioni relative ai principali eventi nel borgo per il periodo natalizio:

Mercatino di Natale 
5-6-8-12 e 19 dicembre 
h. 10.00 > 20.00 

A mezzogiorno, carne salada e fasoi nell’antica “hostaria”.

Gino lo Spazzacamino distribuisce carboni a tutti i bimbi.

Musica sotto i vòlti

Ogni pomeriggio, tra le vie e nella piazzetta del borgo, musica e canti natalizi

5 dicembre – duo Tac Tirol-8 dicembre – duo Tac Tirol- 12 dicembre – Coro Lago di Tenno- 19 dicembre – X-mas Brass dell’Accademia Musicale di Riva del Garda

Una notte al borgo

Cena tipica a base di baccalà 
5 dicembre 
h. 20.00 
Prenotazione obbligatoria entro il 2 dicembre (tel. 0464 500815

Il corteo dei pastori 
24 dicembre 
dalle h. 22.00 

Canale riscopre la magia della notte di Natale, con i pastori che sfilano tra le vie del borgo.

Il presepe vivente nel borgo 
26 dicembre 
dalle h. 14.00 
Il borgo di Canale si trasforma per un giorno nella cornice fatata della Natività. Accanto ai pastori  con i loro animali e ai personaggi del presepe, rivivono gli antichi mestieri e le tradizioni d’altri tempi.

dal 5 al 19 dicembre

2 o 3 notti a partire da € 110,00 a persona, in hotel o appartamento