Progetto n. 16 La tuta per muscoli senior

Pubblicato il 10 Dicembre 2012 in da Vitalba Paesano

Un progetto di Francesco Bertin, Stefano Panterotto ed Emmanuel Zonta

Così descrivono il progetto di questo abbigliamento tecnico funzionale gli stessi ideatori:

Un progetto che nasce dalla volontà di dare spazio e attenzione all’attività fisica e aerobica dei Senior. Abbigliamento tecnico capace di valorizzare il momento dell’attività fisica rendondolo un esperienza unica e nuova: riuscire a regalare alle persone che non riescono più a riscoprire le vecchie soddisfazioni che trovavano nella pratica sportiva un nuovo modo di intendere e vedere lo sport e l’attività fisica.

Il problema principale che si può ritrovare durante l’attivita fisica e aerobica tra i senior è l’insoddisfazione e il disagio di non riusire più a sentire il giovamento che lo sport e la motricità riuscivano a regalare e che dovrebbero ancora poter dare. Stiamo parlando di tutte le attività fisiche che vengono solitamente praticate dal pubblico più adulto e che si concentrano sulla muscolatura profonda, attività mantenitive e conservative come il pilates e la ginnastica dolce assieme a discipline orientali come yoga e Tai Chi, pratiche diverse da quelle che si basano sul potenziamento muscolare, come di solito avviene sulla maggior parte degli sport e delle attività praticate da un pubblico più giovane. Lavorare sulla muscolatura profonda vuol dire prendersi cura del proprio corpo garentendo un mantenimento fisico costante con risvolti benefici non solo sulla prestanza fisica ma in ogni altro ambito della vita di ogni giorno. Allo stesso modo questo tipo di lavoro muscolare richiede un impegno costante e risulta difficile da acquisire e capire all’inizio, generando così molte volte insoddisfazione e suscettibilità da parte di un pubblico Senior che spesso non viene nemmeno guidato o indirizzato a dovere all’interno della pratica.

Per tutte queste ragioni abbiamo pensato a degli abiti studiati appositamente per i Senior, tenendo conto dei bisogni e delle esigenze di un pubblico adulto anche dal punto di vista fisico e percettivo, progettando così abiti comodi, versatili, capaci di proteggere il fisico senza costringerlo ma garantendogli sempre la più totale libertà. Abbiamo progettato dei tessuti e delle finiture che presentano determinate texture tattili capaci di agire a livello cutaneo proprio dove avviene il lavoro muscolare profondo, in modo da amplificare le sensazioni provate durante l’attività fisica e quindi riuscire a far coscientizzare l’esercizio e la motricità all’utente. Oltre ad un approccio tecnico e percettivo sui materiali abbiamo deciso di integrare direttamente nelle fibre dei tessuti dei sensori flessibili capaci di rilevare battiti, pressione, temperatura corporea e lavoro muscolare, e di inviare continui feedback ad unico device portatile, in modo da avere sempre sotto controllo il proprio corpo durante la pratica sportiva e non solo.