Pesto fresco: fai da te o…?

Bastano 5 ingredienti per realizzare una delle salse più famose del ricettario italiano: basilico ligure, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, pinoli e olio extra vergine d’oliva.
Salsa simbolo di Genova e della Liguria intera, con la sua per nulla banale semplicità lascia ampio spazio all’esaltazione della materia prima, che deve essere selezionata con cure esperte. E voi di che pesto siete? Coltivate con amore il tipico basilico ligure a foglia piccola e fate rigorosamente tutto da voi, oppure acquistate quello pronto, ma solo scegliendo con grande competenza il fornitore o produttore migliore? Per mettere alla prova le grey-panther gourmand, ecco ora in vendita un pesto di nuova generazione, firmato da Peck, un brand che segna da sempre la qualità della gastronomia.

LA SELEZIONE DEGLI INGREDIENTI
Basilico fresco ligure in foglia
Parmigiano Reggiano DOP tra 16 e 18 mesi grattugiato senza crosta
Pecorino Romano DOP grattugiato
Olio extravergine di oliva
Pinoli italiani biologici
Sale, pepe

Il PESTO FRESCO Peck è realizzato artigianalmente solo con ingredienti italiani di prima scelta, a partire dalle foglie di basilico accuratamente selezionate nel periodo di maturazione perfetta.
Il Parmigiano Reggiano grattugiato senza crosta, stagionato dai 16 ai 18 mesi, e il Pecorino Romano sono gli unici formaggi impiegati; gli stessi che si possono trovare al banco dei formaggi del negozio di questo brand.
Per esaltarne al meglio il sapore, i pinoli biologici vengono tostati e aggiunti al composto interi anche al momento del confezionamento, per una migliore struttura.
Per finire, olio extravergine di oliva (naturalmente italiano) e la scelta di non aggiungere aglio, per un gusto ricco e delicato allo stesso tempo.
Versato sulla pasta, il pesto fresco alla genovese sprigiona subito i profumi dell’estate e gli aromi tipici del Mediterraneo.

LA RICETTA

Nomen omen
Come indica il nome, questa salsa andrebbe “pestata” con un pestello di legno in un mortaio di marmo, con movimenti lenti e rotatori. Chi vuole andare più veloce usa il frullatore ma con il rischio di surriscaldare la crema. Dapprima si mettono basilico fresco, pinoli tostati, pepe e sale nel frullatore e si trita. Poi si aggiungono il Parmigiano Reggiano grattugiato e il Pecorino Romano grattugiato e si frulla nuovamente. Infine si versa l’olio extra vergine di oliva e si frulla appena un attimo, aggiungendo per ultimi i pinoli interi.

Sono 3 le ricette dello Chef Matteo Vigotti che hanno riscosso consenso unanime al ristorante Peck A PALAZZO ITALIA durante EXPO MILANO 2015: sono 3 suggerimenti per usare questa salsa.
Best Seller: Linguine al pesto leggero di basilico. Un piatto classico che non si smentisce mai.
Finger food ideale per un buffet estivo: Pan di spagna al pesto con cremoso di olive taggiasche, acciughe e limone.
Fusion Italiana: Burrata con caponata di melanzane e pesto, un antipasto ispirato alla Puglia e alla Sicilia con twist ligure

Nel ristorante Al Peck, da giugno è stato inserito un nuovo piatto: Ravioli ripieni di pesto e patate con fagiolini e bottarga di muggine.

Il Pesto Peck si trova tutto l’anno in negozio, in vasetto da 200g ca, a  44€/kg

 

redazione grey-panthers:
Related Post