Riflessioni su umanità e PERSONA nel nuovo lavoro di Emilio Renzi

Non ci si intimorisca a leggere la copertina del volume ” PERSONA. Una antropologia filosofica nell’età della globalizzazione”. Il discorso è colto, ma la prosa dell’autore, precisa e puntuale, consente una lettura attenta anche a chi abbia soltanto masticato, in gioventù, un po’ di filosofia e che, da senior, ami fermarsi ogni tanto a riflettere sull’uomo e sulla relazione umana.

L’autore stesso presenta, citando Camus: “L’uomo non è un’idea”. L’uomo, la donna – ogni neo-nato – è una persona. Persona è il soggetto in carne e ossa. E’ l’unità vivente di pensiero, esperienze, attività. Persona è relazione.

Persona è incomprimibile da parte di ogni totalitarismo storico e di nuovi egemonismi economicistici, perché è titolare di diritti inalienabili, individuali e sociali. E lo è se e in quanto si rispetta (o non si rispetta) la sua caratteristica fondamentale: la dignità. Specie oggi nella globalizzazione: il tumulto che ferisce i concreti vissuti degli uomini e delle donne nel mondo a causa della difficile integrazione fra differenti culture e stili di vita.

Una lettura attuale, dunque, che al di là di veri o presunti nazionalismi, di atteggiamenti sinceramente incapaci di pensare a una dimensione umana più ampia e consapevole, aiuta a riflettere.

Persona ha una proprio genealogia, qui riletta seguendo una storia della filosofia e dell’antropologia che l’autore conosce bene: in Mauss, nel primo personalista dichiarato ossia Charles Renouvier, nei personalisti Mounier e Maritain, nei fenomenologi Husserl, Scheler, Paci, Merleau-Ponty. Nei comunitari americani Alinsky e Sennett, negli italiani Adriano Olivetti, Aldo Capitini, Angela Zucconi. Un possibile svilupo nell’Europa di oggi è il socialismo comunitario.

Una antropologia filosofica contemporanea così rivisitata aiuta da una parte certo a comprendere il vero senso dell’andar migrando e dall’altro favorisce la riflessione su un sistema – già pensato da Kant-  di  un diritto e di una giustizia globali. Ed è utile quindi riflettere, perché sappiamo tutti che la meta è ancora lontana.

” Persona. Una antropologia filosofica nell’età della globalizzazione”, ATìeditore, Milano. 

pag. 138, euro 15- www.psomega.it  – www.atieditore.it

L’autore di questo prezioso volume è Emilio Renzi.  Dalla sua ricca biografia scopriamo che

  • ha lavorato presso la Casa editrice Il Saggiatore di Alberto Mondadori e alla Direzione Relazioni culturali della Olivetti.
  • Per dieci anni è stato docente di Semiotica alla Scuola del Design del Politecnico di Milano/polo Bovisa.
  • E’ uno dei massimi esperti sulla vita di Adriano Olivetti : tra gli altri testi, nell’Enciclopedia Treccani, volume Tecnica: “L’avventura Olivetti”. Breve storia della Società Olivetti dalla fondazione alla dissoluzione,  e nel Dizionario biografico degli italiani della Treccani le voci Camillo Olivetti e Roberto Olivetti.
  • Ha un sito personale. www.emiliorenzi.it dove i lettori grep-panther possono contattarlo
Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post