Una nuova lente per risolvere il problema cataratta

Una lente personalizzabile contro la cataratta. La scoperta, dagli USA, è appena approdata in Italia dove è stato eseguito il primo intervento….Una lente personalizzabile contro la cataratta. La scoperta, realizzata da un gruppo di studiosi dell’Università della California, è appena approdata in Italia. Il direttore dell’Unità Operativa di Oculistica Fulvio Bergamini e il professor Federico Badalà hanno eseguito il primo intervento con la nuova tecnica presso l’ospedale San Giuseppe di Milano, rimuovendo il cristallino opaco dall’occhio e impiantando la speciale lente hi-tech composta da un polimero di silicone scoperto nel 2005. «Grazie al materiale fotosensibile – ha spiegato il professor Badalà – la lente cambia forma in risposta ai raggi ultravioletti e può essere modificata in modo semplice, sicuro e indolore senza dover fare ricorso a ulteriori procedure invasive, come per esempio la chirurgia al laser».
La nuova tecnologia offre soluzioni personalizzate per ogni paziente, permettendo una migliore correzione dei problemi della vista. «Le lenti hi-tech rappresentano un passo avanti fondamentale nella ricerca – ha proseguito Badalà – Una novità importante per un problema molto diffuso: basti pensare che ogni anno vengono realizzati oltre 15 milioni d’interventi chirurgici per la cataratta». L’operazione è semplice, il recupero poco doloroso: durante le prime settimane il paziente deve indossare speciali occhiali con filtro UV per proteggere l’occhio; successivamente la lente fotosensibile viene personalizzata dall’oculista in base alle esigenze personali (miopia, astigmatismo, ipermetropia). E, particolare tutt’altro che trascurabile, le nuove lenti hi-tech durano per sempre. L’innovazione, dunque, è davvero fondamentale, considerato anche l’ultimo monito lanciato da alcuni studiosi svedesi: gli integratori vitaminici – tanto utili e sicuramente importanti – sembrano aumentare il rischio di sviluppare la cataratta, specialmente negli anziani.

(fonte: anziani.it)

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post