Pensare attraverso il suono, di e con Giacomo Manzoni

La presentazione di un libro richiede sempre la presenza dell’autore, ma quando il titolo, promettente, invita a “Pensare attraverso il suono”, l’autore deve esserci necessariamente e parlare, si spera, anche parecchio. Presentazione a Milano, il 12 aprile, al Museo del 900. Con musiche, naturalmente, sue.

Giacomo Manzoni, per i pochi che non lo conoscessero, “è “il compositore e intellettuale della musica che ha attraversato cinquant´anni di attività approfondendo e rinnovando continuamente il suo linguaggio con un atteggiamento sperimentale mosso da un’intima necessità espressiva. Traduttore di alcune fra le più importanti opere di Schönberg e di Adorno, Manzoni è stato anche un punto di riferimento come maestro: da lui non è derivata una “scuola”, dunque una sola linea estetica e compositiva, ma una molteplicità di allievi che hanno seguito strade anche molto diverse dalla sua e ai quali ha donato soprattutto una lezione di libertà. Le sue composizioni rappresentano un capitolo cruciale nella vicenda artistica della musica del nostro tempo e ne riflettono, sino agli esiti più recenti, le inquietudini e le risposte, in una ricerca linguistica che non ha cessato di interrogarsi e trasformarsi“.

Ci vediamo là e poi … pensiamo insieme

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post